Inaugura a San Vito “Calici Diversi”, dal 7 all’11 agosto un imperdibile evento dedicato al buon bere
Dopo il successo dello scorso anno, le due mostre itineranti Cin Cin Cannonau e Sete da Luppoli si uniscono nuovamente per dare vita a “Calici Diversi”, una coinvolgente esperienza. Il cannonau e le birre artigianali sarde in un’unica mostra, cinque serate di racconti e degustazioni all’insegna delle tipicità enogastronomiche isolane
Con la formula ormai collaudata e sicuramente vincente della mostra abbinata alle degustazioni a Casa Cauli a San Vito, il 7 agosto dalle 18 alle 21 sarà inaugurata la mostra “Calici Diversi” che rimarrà aperta fino all’11 agosto. Saranno 40 pannelli ad illustrare l’antichissima origine di queste due bevande apprezzatissime dai sardi e non solo. Un percorso per immagini con foto, grafici, didascalie e testi di agile lettura, che racconterà ai visitatori la storia del Cannonau uno dei vini più conosciuti al mondo e della birra artigianale, una delle bevande dall’origine più antica.
Alla mostra vera e propria si abbineranno cinque serate a tema dedicate alle degustazioni guidate da sommelier esperti dell’Associazione Italiana Sommelier e dai mastri birrai sardi. I visitatori si immergeranno nell’universo del buon bere che inevitabilmente si lega a quello delle tipicità gastronomiche isolane. I sommelier e gli stessi produttori delle birre forniranno agli ospiti le nozioni, ovvero gli strumenti base per poter fare un’analisi sensoriale delle birre o dei vini che di volta in volta riempiranno i loro calici. L’obiettivo è quello di trasformare un bicchiere di vino o di birra in un’esperienza completa e appagante per tutti i cinque sensi.
Le degustazioni
Si comincia il 7 agosto alle 19 con la prima degustazione guidata che condurrà gli ospiti nel complesso e interessantissimo mondo brassicolo con le birre del Birrificio Shardana. L’8 agosto saranno i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier a fare da padroni di casa, che per la seconda degustazione guidata, presenteranno le birre del Birrificio Quattro Mori. La terza serata, quella del 9 agosto, intitolata “Cannonau a San Vito”, vedrà invece come protagonista la cantina di San Vito Lunalughente. Saranno gli stessi produttori a presentare il Cannonau del luogo e a far conoscere ai visitatori i piacevoli abbinamenti con le altre tipicità gastronomiche sanvitesi.
Axridda e Cannonau
La quarta serata, il 10 agosto, che prevede il salotto del gusto, dal titolo “Axridda e Cannonau” è organizzata in collaborazione con Slow Food Cagliari. Verranno mostrati gli abbinamenti tra alcuni Cannonau provenienti dai territori più prossimi al luogo di produzione della Axridda, un formaggio tipico di Escalaplano che matura nell’argilla e che si sposa benissimo col nostro oro rosso di Sardegna. Chiuderà la mostra l’11 agosto l’ultima degustazione guidata, dedicata ai Cannonau del Capo Ferrato.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni Botteghe in Piazza e Welcome Wine Sardinia con il sostegno di Fondazione Sardegna e del Comune di San Vito.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario prenotarsi al numero 338 9169211