Isole che Parlano Festival Internazionale diretto da Paolo Angeli e Nanni Angeli
Palau (SS), 8 agosto 2023 – Dal 2 al 10 settembre 2023 si svolgerà la XXVII edizione del Festival Internazionale Isole che Parlano diretto da Paolo Angeli e Nanni Angeli.Un Festival che nel corso della sua lunga storia è diventato un’esperienza imperdibile per chi desidera un’immersione a 360 gradi in un territorio unico come quello della Gallura; e un punto di riferimento per chi è alla ricerca di proposte culturali capaci di mettere in dialogo in maniera originale passato e presente, paesaggio e cultura, tradizione e avanguardia.
QUI tutti gli appuntamenti e la scheda tecnica
Isole che Parlano Festival Internazionale diretto da Paolo Angeli e Nanni Angeli
Come ogni anno il programma di Isole che Parlano porterà a Palau – cuore della manifestazione –
Arzachena, Luogosanto e La Maddalena, alcune delle espressioni più interessanti della scena dell’avanguardia internazionale.
E questo grazie all’attento e prezioso lavoro di ascolto portato avanti dai direttori artistici; da sempre alla ricerca di artisti e progetti la cui cifra distintiva stia proprio nell’unicità con la quale la sperimentazione si innesta sui territori e sulle culture di provenienza
Due appuntamenti di anteprima
Anche per questo 2023 il Festival si aprirà con i due appuntamenti di anteprima – Aspettando Isole che Parlano – ad Arzachena e Luogosanto.
Spiralis Aurea Trio
Sabato 2 settembre, la Tomba dei Giganti Coddu Vecchju ospiterà dunque il nuovo progetto del chitarrista e compositore elettroacustico Stefano Pilia –
che torna a Isole dopo essere stato ospite in solo nel 2020 –
dal titolo Spiralis Aurea Trio (Italia, UK), un lavoro imponente, dal forte afflato spirituale e contemplativo, a tratti molto rigoroso a tratti struggentemente romantico e poetico, in cui un minimalismo monocorde e delicato, esplora timbricamente tutto l’universo della chitarra elettrica.
Nel concerto ad Arzachena Pilia suonerà con Alessandra Novaga – chitarrista sperimentale e musicista militante, tra le più interessanti nel panorama italiano legato all’improvvisazione – e Adrian Utley, musicista e produttore inglese, storico membro dei Portishead.
Raixe
Domenica 3, invece, il maestoso sito archeologico di Palazzo di Baldu, nelle campagne di Luogosanto, farà da scenografia naturale al Matteo Leone Quintet (Sardegna); che porterà sul palco Raixe il nuovo disco di Matteo Leone, vincitore assoluto del Premio Parodi nel 2021 e finalista del Festival Musicultura 2022.
Leone celebra in questo lavoro il tabarchino, la sua lingua natale; idioma antico con radici profonde nella storia del Mediterraneo, con un blues che parla di viaggi e contaminazioni. Sul palco, insieme a lui, ci saranno Fabrizio Lai Dessì (bouzuki, chitarra acustica, percussioni), Matteo Dessì (chitarra), Matteo Muntoni (basso), Stefano Vacca (batteria).
QUI tutti gli appuntamenti e la scheda tecnica