La denuncia dell’USB Sanità
La denuncia dell’USB Sanità, ARNAS Brotzu Emergenza liste d’attesa. Chiusa da luglio l’agenda delle prenotazioni per i pazienti diabetici di tipo 2, prenotazioni già completate fino al 2024. A breve verrà completata l’agenda delle prenotazioni per il diabete di Tipo 1. No allo smantellamento del Servizio, i pazienti diabetici non possono essere abbandonati a loro stessi.
Attacca Gianfranco Angioni dell’USB Sanità:
Continuano ad arrivarci tantissime segnalazioni dai pazienti oramai stanchi ed esasperati che non sanno più a che Santo votarsi.
Essendo la patologia diabetica una malattia cronica con numerose complicanze fortemente invalidanti, non si possono aspettare anni per una visita di controllo. La mancata programmazione e il monitoraggio della malattia ha dei risvolti infausti ed è una circostanza drammatica e inaccettabile che non si può sottovalutare.
La Struttura della Diabetologia del Brotzu è un fiore all’ occhiello della Sanità isolana, possibile che non si riesca a comprendere che senza una ridefinizione giuridica della struttura, senza una programmazione, un assegnazione dipartimentale e un piano operativo, le cure dei pazienti diabetici non possono essere garantite.
Una situazione grottesca che necessita di un immediata presa in carico da parte delle istituzioni. Non è tollerabile che i pazienti diabetici debbano ricorrere alle visite a pagamento e rivolgersi a studi privati perché le prenotazioni vengono chiuse.
Aggiunge ilm sindacalista, da rilevare che gli specialisti privati non sono abilitati a rilasciare piani terapeutici, e di fornitura dei presidi come i microinfusori le striscie reattive per il monitoraggio della glicemia, aghi,etc.
Vista l’emergenza, L’USB Sanità chiede alle istituzioni subito un passo indietro sullo smantellamento del servizio, scritto nero su bianco sull’atto aziendale dell’azienda.
Non solo è necessario riportare il Servizio di Diabetologia e malattie metaboliche all’interno dell’Arnas Brotzu, ma è indispensabile potenziarlo con nuovi specialisti, assegnare obiettivi e badget per poter procedere all’ abbattimento delle liste d’attesa.
Riteniamo inaccettabile che un servizio esistente da oltre 40 anni che garantisce cure e assistenza ai pazienti ricoverati e garantisce risposte ai bisogni di oltre 5000 pazienti diabetici che arrivano da tutta la Sardegna, venga lasciato in agonia e fatto transitare alla Asl di Cagliari senza essere definita una rete diabetologica.
Chiediamo che venga immediatamente rivista questa scelta scellerata , non si può cancellare con un colpo di spugna quello che funziona con professionisti di comprovata esperienza- sottolinea Gianfranco Angioni – è una decisione politica priva di senso, probabilmente mirata a soddisfare qualche aspettativa : l’assessore Doria, dovrebbe dare risposte concrete e restituire dignità e rispetto alla Struttura di Diabetologia e malattie metaboliche e ai suoi professionisti, e poter cosi garantire risposte ai bisogni dei pazienti diabetici.
L’USB Sanità continuerà a difendere la Sanità Pubblica e gratuita, ed è pronta alla lotta e a mettere in atto tutte le forme di protesta affinché venga garantito ai pazienti diabetici che afferiscono all’ Arnas Brotzu il diritto ad avere cure tempestive e di qualità.