Venerdì 18 agosto alle ore 19.00, per FOTOGRAFE IN MARMILLA 2023, presso la Sala consiliare del Municipio in Villa Verde (OR) sarà presentata la mostra, a cura di Maiolina Cosseddu, “Io avrò cura di te” della fotografa artista Giusy Calia.
L’incontro con il pubblico sarà preceduto dai saluti del sindaco di Villa Verde Sandro Marchi, del presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, del presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia Salvatore Ligios, della curatrice Mariolina Cosseddu e della curatrice Mariolina Cosseddu.
Scrive la curatrice Mariolina Cosseddu nel testo in catalogo: «È subito chiaro che le immagini di Giusy Calia sono visioni che le arrivano silenziose e morbide, si depositano sul fondo della coscienza e poi risalgono lentamente fino a diventare realtà consapevoli. Il tempo di latenza consente di elaborarle in una dimensione luminosa e chiarificatrice prima di renderle disponibili per la realizzazione scenica. Il resto lo fa la fotografia, appendice animata di se stessa a cui delega il compito di rappresentare un mondo altrimenti non praticabile…».
Il lavoro in mostra è inserito nel volume “Fotografe in Marmilla” edito dalla Soter editrice.
L’esposizione, allestita all’aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino al 30 settembre.
Il progetto generale è curato dall’Associazione Su Palatu Fotografia in collaborazione il Consorzio Due Giare, il Comune di Villa Verde, da Vigne Surrau e dalla Soter editrice.
GIUSY CALIA Nasce a Nuoro nel 1971. Laureata in Lettere e in Filosofia, è dottore di ricerca in Letterature comparate presso l’Università degli studi di Siena. Cultore della materia in Filosofia estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sassari, con cui collabora. Ha conseguito un master in Fotografia professionale e partecipato a un corso intensivo presso la New York Academy. Specializzata in ipnosi, sta ultimando i suoi studi in Psicologia clinica.
VILLA VERDE (Bàini in sardo), comune di 310 abitanti della provincia di Oristano. Villa Verde assume questa denominazione dal 1954, ma denominato prima Bànnari poi dal 1868 Bànnari d’Usellus (già comune autonomo dal 1861 al 1927, in seguito venne aggregato ad Usellus). È situato nell’area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante N.O. del Monte Arci.
Info: Consorzio Due Giare, tel. 0783-910013 | Comune di Villa Verde, tel. 0783 939000
Su Palatu Fotografia, cell. 349 2974 462 | www.supalatu.it
Cartoline singola 6 Calia Villa Verde