La ventitreesima edizione del festival Musica sulle Bocche si chiude a La Maddalena e a Sassari nel segno di Enzo Favata The Crossing
Le sonorità internazionali di Enzo Favata The Crossing e l’ultima esibizione che decreterà il gruppo vincitore del primo “La Maddalena Jazz Prize”.
Con i concerti in programma mercoledì 30 a La Maddalena e giovedì 31 agosto a Sassari si chiude la ventitreesima edizione del festival Musica sulle Bocche.
La ventitreesima edizione del festival Musica sulle Bocche si chiude a La Maddalena e a Sassari nel segno di Enzo Favata The Crossing
Alle 20, a salire sul palco del teatro Primo Longobardo sarà il chitarrista Michele Bonifati con il suo progetto Emong, con Evita Polidoro alla batteria, Manuel Caliumi al sax alto e tenore e Federico Perantoni al trombone.
Tra jazz, musica elettronica, rock e folk americano, per la sua originalità Emong è uno dei gruppi (insieme a Simone Basile Quintet e Satoyama) che partecipa al “La Maddalena Jazz Prize”, il premio che il festival ha voluto istituire in collaborazione con Nuova Generazione Jazz, progetto organizzato e promosso da Associazione I-Jazz con il supporto del Ministero della Cultura e il sostegno di NuovoIMAIE.
Al termine dell’esibizione verrà proclamato il vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro e avrà la possibilità di essere segnalato nei festival più importanti a livello internazionale.
Musica sulle Bocche si chiuderà nel segno di Enzo Favata The Crossing
Mercoledì 30 alle 21.30 al teatro Primo Longobardo di La Maddalena il musicista e compositore algherese (a sax soprano, clarinetto basso, keyboards e live electronics) salirà in scena con Pasquale Mirra (midi marimba, samplers e live electronics), Fabio Giachino (synth basso, piano acustico, tastiere, live electronics e Fender Rhodes) e Marco Frattini (batteria e samplers).
The Crossing è un mix fresco, con vibrazioni ed elettronica, sintetizzatori di piano elettrico e basso synth e live electronics, vibrafoni e marimbe, batterie che creano atmosfere meravigliosamente leggere ed elastiche per l’esile soprano e il delizioso clarinetto scuro e profondo di Favata, alternando musica elettronica, jazz, rock cosmico, suoni etiopi e balinesi, in un caleidoscopio di colori e melodie. In poco più di quattro anni la band ha avuto grande successo in un tour giapponese, in Europa e in Sudamerica, suonando in varie città del Brasile e al Montevideo Jazz Festival, e in questo 2023 ancora in Asia e in Africa. Un tour rilanciato dal disco prodotto dal gruppo e che porterà Enzo Favata The Crossing a nuove date internazionali già da questo autunno.
Spenti i riflettori a La Maddalena, giovedì 31 agostoEnzo Favata The Crossing chiuderà con il gran finale del festival
L’appuntamento è a Sassari in piazza Santa Caterina alle 21.30, per un concerto che celebrerà la fine della ventitreesima edizione di Musica sulle Bocche e getterà un ponte verso il festival del 2024.
I biglietti per i concerti si possono acquistare sulla piattaforma Dice (https://dice.fm/) raggiungibile anche attraverso il sito del festival www.musicasullebocche.it, che offrirà in tempo reale le informazioni sugli spettacoli, così come le pagine social del festival.
Musica sulle Bocche è sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari grazie al progetto “Salute & Trigu”, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero ai Beni Culturali, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni che ospitano i concerti, con una nuova collaborazione con Coldiretti Sardegna, con il Dipartimento Produzione Multimediale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e con l’Accademia alle Belle Arti di Sassari.