Larry Grenadier grande protagonista della giornata di domani a Nuoro Jazz
Doppio appuntamento domani con il festival Nuoro Jazz. Alle 18.30 allo Spazio Ilisso piano solo di Eugenia Canale. Alle 21 il contrabbassista Larry Grenadier per uno dei concerti più attesi
Larry Grenadier è il grande protagonista della giornata di domani – sabato 26 – a Nuoro Jazz. Il contrabbassista americano terrà nel pomeriggio – dalle 15 alle 17 – la terza e ultima sessione della sua masterclass alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”. Sono infatti in pieno corso da mercoledì (e fino a venerdì prossimo 1 settembre) i Seminari jazz. Poi, in serata, alle 21, sarà sul palco del Teatro San Giuseppe (gestito da Bocheteatro), per proporsi in concerto solo (per la prima volta in Italia) col suo strumento. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’intero cartellone del festival Nuoro Jazz.Chi è Larry Grenadier
Classe 1966, Larry Grenadier è uno dei contrabbassisti più ammirati e completi della scena jazzistica attuale. Collaborando con molti tra i jazzisti più inventivi e influenti, ha creato un ampio corpus di lavori. Nel corso di una carriera concertistica e discografica che abbraccia tre decenni, non sono stati solo il suo virtuosismo strumentale e il tono immediatamente riconoscibile a renderlo un ricercato collaboratore. Ma anche la sua sensibilità artistica, la sua immaginazione e la sua curiosità fuori dal comune.
L’ album “The Gleaners”
Nel 2019, l’etichetta ECM ha pubblicato il suo primo album di solo contrabbasso, “The Gleaners”. Esso contiene una serie di brani originali dello stesso Grenadier accanto a pezzi di George Gershwin, John Coltrane e Paul Motian. Contiene inoltre un paio di titoli scritti appositamente per lui dal chitarrista e amico di lunga data Wolfgang Muthspiel.
In programma anche il concerto di Eugenia Canale
A precedere quello di Larry Grenadier al Teatro San Giuseppe, un altro concerto solistico, è in programma invece allo Spazio Ilisso con inizio alle 18.30: protagonista Eugenia Canale, giovane ed eclettica pianista, allieva in passato dei seminari nuoresi, che si muove con disinvoltura fra jazz e musica classica e contemporanea. Nato come produzione originale per Nuoro Jazz, “Metamorfosi” – questo il titolo del concerto – si presenta come un omaggio alla cultura del Mediterraneo partendo dalle radici della mitologia arcaica.
Per Eugenia Canale, ancora un impegno l’indomani, domenica 27 alle 21, stavolta nel Giardino della Biblioteca Satta e alla guida di un quartetto con Max De Aloe all’armonica, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria.