Mostra pittura “Punti di vista” – Biblioteca Universitaria di Sassari dal 05 al 15 Settembre 2023
Martedì 5 Settembre 2023 alle 18.00, negli spazi espositivi della Biblioteca Universitaria di Sassari, in via Enrico Costa 57, alla presenza delle pittrici Donatella Mineo e Francesca Soggiu si inaugurerà la mostra di pittura:“Punti di vista”
Mostra pittura “Punti di vista”
Le artiste saranno presentate da Valter Meloni.
La mostra resterà aperta fino al 15 Settembre e potrà essere visitata:
– dal lunedì al venerdì dalle h. 09.00 alle h. 19.00
– e il sabato dalle h. 09.00 alle h. 12.00.
Punti di vista è una mostra di pittura che mette a confronto due artiste diametralmente opposte.
Donatella Mineo
Donatella Mineo, artista sassarese nata a Giave (SS) nel 1943, ha studiato all’Istituto d’Arte di Sassari negli anni in cui si alternano alla direzione Filippo Figari e Mauro Manca, docenti anche del laboratorio di decorazione pittorica da lei frequentato, e Stanis Dessy, fra le più importanti personalità d’arte isolana, suo insegnante di disegno dal vero.
Si è diplomata nel 1962 ed ha insegnato per trentasette anni in varie scuole medie e superiori. Tra il 1980 e il 1990 partecipa a diverse collettive, personali e rassegne in varie località della Sardegna, in Italia e all’estero in Spagna, Inghilterra (Londra) e in Francia (Nizza).
Tra il 1994 e il 1997 ha collaborato come textile designer presso un atelier di Nizza. Da Gennaio a Luglio 2008 ha collaborato, nell’ambito di un progetto regionale con due classi quinte per realizzare 4 pannelli con la tecnica del mosaico di 250 x 148 cm rappresentanti la Fontana di Rosello e la Chiesa di Santa Maria.
Due sue opere sono in dotazione al comune di Sassari e molti collezionisti privati possiedono suoi dipinti sia in Sardegna, che in Italia e all’estero. Nel 2014 per un contest artistico organizzato dalla A.E. editore di Palermo denominato “Porto franco” è stata selezionata da Vittorio Sgarbi tra i 100 artisti su oltre 2000 partecipanti.
Sperimentatrice di diverse tecniche pittoriche dipinge paesaggi, nature morte, foglie e conchiglie con predilezione per l’acrilico, l’olio e il pastello. Tra questi spiccano dei fiori macroscopici realizzati per questa mostra.
Francesca Soggiu
Francesca Soggiu nata a Sassari, dove attualmente vive e lavora, inizia la carriera artistica da autodidatta, perfezionando poi le proprie conoscenze in campo pittorico con diversi maestri locali. Dal figurativo passa gradualmente all’informale, allontanandosi così dalla realtà oggettiva per crearne una assolutamente interiore che non ha più alcun rapporto con ciò che la circonda, arrivando infine ad alternare figurativo e informale come in un gioco. Le sue opere sono presenti sia in collezioni pubbliche che private e diversi sono stati i premi e le segnalazioni.
I suoi colori e le sue forme sembrano scavare alla ricerca di serenità e pace spesso irraggiungibili.
Quelle di Francesca Soggiu sono composizioni inserite in una poetica astratta che, però, interiorizza elementi visivi ridotti a simboli della memoria. Le superfici sono articolate in zone di colore a volte carico o, altre più tenue (s)composizioni architettoniche contaminate da meditati riferimenti.
Le realizzazioni lasciano piacevolmente smarrite/i ad un primo impatto che conduce subito dopo a rielaborazioni e sensazioni profonde.
MINISTERO DELLA CULTURA – BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI SASSARI