Grande partecipazione ieri sera per la Fiesta flamenca, organizzata da Dromos Festival con il sostegno di Ros’e Mari Farm & Greenhouse e la collaborazione con Ros’e Mari Restaurant.
Il Trio Chano Domínguez Flamenco, formato da Chano Domínguez al piano; Daniel Navarro danza, palmas e Pablo Domínguez alle percussioni, ha suscitato notevole interesse e meraviglia per il connubio vincente del Flamenco e del jazz, esaltando la contagiosa passionalità del genere musicale andaluso e la fervida creatività tipica della musica afroamericana.
Sul palco di Dromos di Donigala Fenughedu, Chano Domínguez, affiancato dal bailador Daniel Navarro e dal figlio Pablo Domínguez al cajon hanno formato un live, decisamente singolare, che ha coniugato due nobili arti come musica e danza, con il ballo flamenco.
Il pubblico entusiasta ha apprezzato moltissimo la performance del gruppo, applaudendo fin dalle prime note, raggiungendo l’apice durante la doppia l’esibizione del bailador Daniel Navarro.
La notevole durata di solo piano di Chano Domínguez con il famoso pezzo “Gracias a la vida”, riarrangiato dal bravissimo pianista in chiave jazz, ha scaldato ulteriormente la platea, nella bellissima location di Ros’e Mari, abbellita da proiezioni e animazioni che si proiettavano nel palco e nella grande struttura ricettiva.
Chano Domínguez, eccezionale pianista spagnolo fra i più accreditati e conosciuti in ambito internazionale, ha influenzato e cambiato la storia del flamenco-jazz. In oltre 40 anni di ricca carriera ha condiviso il palco insieme ad alcuni leggendari jazzisti, tra i quali Paco De Lucia, Wynton Marsalis, Paquito D’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Chucho Valdés, Joe Lovano, George Mraz. Nel 2022 ha pubblicato il disco “Chabem”, con Hamilton de Holanda al bandolim e Rubem Dentes al cajon, e la partecipazione del leader degli Snarky Puppy Michael League e della cantante spagnola Sílvia Pérez Cruz.
Michele Vacca
Michele Vacca
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni. Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or