Venerdì 11 Agosto alle 19,00, nel giardino della libreria Ubik di Olbia, Antonio Rinaldis e Mauro Morandi presentano il loro libro “Il guardiano di Budelli” edito da DIARKOS.
Dialogherà con gli autori Marella Giovannelli.
La storia di Mauro Morandi ha incuriosito e affascinato persone comuni e mass media anche oltre i confini nazionali. Un uomo che decide di trascorrere quasi trent’anni, in perfetta solitudine, su una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena, rappresenta un caso davvero unico.
Tuttavia, da quando Budelli è stata acquisita dallo Stato italiano, è iniziata una lunga battaglia tra Mauro e le istituzioni, che si è conclusa con il suo sfratto. Ha dovuto così abbandonare il suo paradiso terrestre. Sempre più conosciuto, anche grazie ai social, Mauro è diventato il simbolo di uno stile di vita alternativo e anticonformista, che rifiuta le regole del consumo illimitato e dello spreco delle risorse ambientali: più povero ed essenziale, rispettoso dei delicati equilibri che ci legano alla Terra, quanto mai attuale alla luce del disastro ecologico che appare sempre più evidente. Nella lotta intrapresa per restare nella sua isola, Mauro è anche diventato l’eroe solitario, che si batte contro l’ottusità della burocrazia e delle procedure amministrative, che non tengono conto delle persone, del fattore umano.
Nella sua nuova veste di esule Mauro Morandi ha incontrato Antonio Rinaldis, filosofo e scrittore, e da questo è scaturito un lungo dialogo sui temi fondamentali della vita, che diventa il bilancio di un’intera esistenza, trascorsa inseguendo una visione più ecologica ed ecocompatibile. Il libro è una conversazione appassionata e sincera nella quale l’amore per la natura, la bellezza di Budelli, la ricerca di una condizione più autentica, si uniscono alla critica dei valori sui quali la società contemporanea ha creato i propri idoli.
Un invito a cercare dentro noi stessi la nostra isola deserta nella quale trovare rifugio e salvezza.
GLI AUTORI:
Antonio Rinaldis è insegnante di Filosofia in un liceo della provincia di Torino e docente a contratto all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali: Sacro
e Selvaggio in Albert Camus, La bellezza e il male (2008); L’empietà come degenerazione
nichilistica del prometeismo (2010); La Parte Nascosta (2013); La Cage Invisible dans l’oeuvre de G. Brulotte, Montreal (2013); La desesperance comme chiffre de la stance dans
le théâtre de Visniec, Dialogue Francophones, Timisoara (2013); Paesaggi del sacro in Albert Camus (2013); Esodati (2014), Il treno della memoria (2015) e Riace. Il paese dell’accoglienza (2016). Per Diarkos ha pubblicato Brevi lezioni di filosofia (2019).
Mauro Morandi è stato per trent’anni il custode solitario dell’isola di Budelli.
Attualmente vive a La Maddalena.