Recuperata tartaruga in difficoltà nelle acque dell’area marina protetta di Tavolara
Il personale della Guardia Costiera di Olbia è intervenuto nelle acque dell’Area Marina Protetta di Tavolara, Punta Coda Cavallo, per prestare soccorso ad un esemplare di tartaruga di mare (Caretta Caretta) in difficoltà nei pressi dell’Isolotto Rosso, a poca distanza dalla spiaggia di Spalmatore.
I militari a bordo del gommone GC B 139, impegnati in zona nell’operazione MARE SICURO, sono stati avvisati da un diportista della presenza della tartaruga in apparente difficoltà. Hanno così provveduto a recuperarla, constatando lo stato di salute non ottimale dell’animale.
La tartaruga è stata poi affidata alle premurose prime cure del personale dell’Area Marina Protetta presso la banchina della Capitaneria di Porto di Olbia, e a sua volta consegnata agli esperti del Centro di Recupero del Sinis, con sede ad Oristano.
Lo splendido esemplare della specie protetta “Caretta Caretta”, di oltre 30 Kg, sarà sottoposto alle cure necessarie in vista del successivo rilascio nel proprio habitat naturale.
L’operazione MARE SICURO della Guardia Costiera proseguirà per tutta la stagione balneare, allo scopo di prevenire gli incidenti in mare e garantire un’ottimale fruizione del bene “mare”, con un occhio di riguardo alla tutela dell’ambiente e della fauna marina, grazie anche alla consueta sinergia e collaborazione con l’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo.
Per altre notizie clicca qui