Converserà con Francesco Rizzo e Agata Gueli sui libri “La violenza in un click” e “Figli delle App”. L’evento intitolato: “Non spezziamo i sogni ai nostri ragazzi”
Alle 20,30 a Monte Keli il sociologo siciliano parlerà dei suoi due ultimi lavori
Qui la locandina dell’evento
Santa Elisabetta, venerdì 4 agosto l’incontro con l’autore Francesco Pira
Santa Elisabetta (Agrigento) – “Non spezziamo i sogni ai nostri ragazzi” è questo, dunque, il titolo di un evento culturale che si svolgerà venerdì 4 agosto 2023 a Monte Keli a Santa Elisabetta in provincia di Agrigento.
Si tratta di un Incontro con l’autore che vedrà come protagonista della serata il sociologo siciliano Francesco Pira, saggista e professore associato di sociologia all’Università degli studi di Messina.
Converserà con il dottor Francesco Rzzo e la professoressa Agata Gueli, dei suoi due ultimi lavori “La violenza in un click” che firma con la professoressa Carmela Mento, psicologa clinica UniME, e “Figli delle App” entrambi per i tipi di Franco Angeli.
Una conversazione a 360 gradi sulle opportunità e i rischi della rete con focus, inoltre, sulla fragilità di bambini e adolescenti e sul fenomeno del revenge porn.
L’impegno di associazioni locali
Al termine dell’evento –
voluto dal Comune di Santa Elisabetta, dal Sindaco, architetto Domenico Gueli, dal Vice Sindaco, onorevole Giovanna Iacono e dall’Assessore al Turismo, dottor Salvatore Ciulla, –
vedrà inoltre l’impegno di associazioni locali Hosaytos (presieduta dal dottor Francesco Rizzo) e Agorà (presieduta dalll’avvocato Giuseppe Albanese).
Al termine dell’incontro previsto anche un viaggio tra cibo e vino a cura delle Cantine Vella e un momento musicale con gli artisti Riccardo Pancucci e Vanessa Caprato.
Francesco Pira
Francesco Pira, insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale e Giornalismo Sportivo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
Ha intrapreso una battaglia personale contro il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Su questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. Saggista è autore di oltre 70 tra monografie, contributi in volumi e articoli scientifici (in italiano, inglese e spagnolo).
Giornalista è Columnist del quotidiano americano LA VOCE di NEW YORK, autore della Rubrica settimanale PIRATERIE che esce tutte le domeniche nelle pagine culturali del quotidiano LA SICILIA Nel giugno 2020 è nominato Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni. Notevole il suo impegno nel sociale. E’ Presidente Nazionale, ed ha mantenuto la Delega alla Comunicazione della SoSan ODV (organizzazione di volontariato che si occupa di solidarietà sanitaria). Inoltre, è Vice Presidente nazionale dell’UNIMRI (Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.
E’ stato, inoltre, relatore in convegni internazionali e conferenze in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia, Croazia, Slovenia, Spagna Portogallo, Polonia, Armenia, Georgia e Belgio. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato, infine, insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.