Sestu, distribuiti dai volontari decine di libretti di “La Via della Felicità” Guida al buon senso per una vita migliore
Nella serata di ieri, martedì 8 agosto, il libretto di L. Ron Hubbard, è stato presentato e messo a disposizione dei clienti nei negozi di Sestu.
Sestu, distribuiti dai volontari decine di libretti di “La Via della Felicità” Guida al buon senso per una vita migliore
Le notizie che quotidianamente apprendiamo dai media mettono in luce l’incremento di crimini in Sardegna e non solo.
La frequenza di episodi legati allo spaccio e al consumo di droga o a reati riconducibili a quel mondo, stanno creando una sorta di assuefazione nell’opinione comune. Ormai certe notizie non fanno più “notizia”. A meno che non sia coinvolto un nostro familiare o qualcuno di nostra conoscenza, l’informazione non è degna di nota e passa inosservata. Stiamo diventando quasi insensibili a ciò che ci succede attorno.
Eppure, dietro quell’episodio sono coinvolte delle persone, famiglie che piangono un congiunto, ragazzi che, per non aver avuto un minimo di “buon senso” e non aver riflettuto prima di fare quell’azione, vedono chiudersi alle loro spalle le porte del carcere, senza sapere quando si riapriranno.
Sì, è la mancanza di buon senso che fa iniziare a commettere certi errori, poi ci vuole poco per essere coinvolti in cose più grandi. E poi, ancora, si entra in un sistema da cui è molto difficile uscire. È l’esperienza di tanti ragazzi diventati “criminali” per caso.
Il buon senso, quindi. Quello che sta venendo a mancare in tante persone. Sarebbe bastato un po’ di buon senso e quella vita avrebbe avuto una piega ben diversa.
Lo sanno bene i volontari della Fondazione La Via della Felicità che, per risvegliare quei valori insiti nella coscienza di ciascuno di noi, nella serata di martedì 8 agosto, hanno distribuito per le strade e nei negozi di Sestu, decine di copie della versione in brossura del libro di L. Ron Hubbard da cui la fondazione trae il suo nome.
I 21 precetti de La Via della Felicità “sono, in realtà, i margini della carreggiata, violandoli è come l’automobilista che esce di strada: il risultato può essere la rovina di un attimo, di una relazione, di una vita”.
Attraverso poche regole di buon senso, l’autore descrive in maniera semplice e diretta quei valori che portano il lettore a riflettere e fare autocritica.
Senza mai sentirsi sbagliati per le azioni fatte, ci si rende conto che certi atteggiamenti si possono correggere, creando così un ambiente più sicuro e più vivibile attorno a sé.
“Non esiste persona viva che non possa dare vita ad un nuovo inizio” scrive L. Ron Hubbard nell’epilogo del libro. Significa che da qualsiasi situazione si può prendere insegnamento e uscirne migliori.
Il rispetto e l’onore di sé può essere ripristinato, osservando quei semplici principi di buon senso che questo piccolo ma rivoluzionario libretto contiene. Principi che, se applicati nella quotidianità, da soli hanno la forza dirompente di cambiare il mondo.