The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale, IV edizione, dal 01 al 30 settembre 2023
Parte il 01 settembre la quarta edizione del“The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale,
con 7 eventi nell’Antica Casa Olla a Quartu Sant’Elena e al Nuraghe Diana.
Emanuele Cisi, Yanara Reyes McDonald,
sono solo alcuni degli artisti che suoneranno nell’arco del festival.
QUI il Programma completo della rassegna
The Old Tipsy Jazz” Festival Internazionale, IV edizione, dal 01 al 30 settembre 2023
Nell’arco dei sette appuntamenti il Festival proporrà un cartellone con stili musicali differenti, con la presenza di artisti di livello internazionale e le eccellenze nazionali e locali.
Il Festival è stato organizzato dall’associazione Il Formicaio, dall’associazione Gong e con la direzione artistica di Marco Sotgiu.
Progetti originali, presentazione di nuovi album e non solo, si susseguiranno nell’arco dei sette spettacoli.
Il Festival ha avuto il via con due anteprime con i concerti del 28 luglio col quartetto formato da Antonio Piras (chitarra), Nicola Piras (sassofono), Francesco Sotgiu (batteria), Matteo Piras (contrabasso) e con quello del 02 agosto col trio Jordan Corda (vibrafono), Francesco Sotgiu (batteria), Matteo Marongiu (contrabasso).
Il concerto previsto del 01 settembre di Lynn Cassiers quartet è stato rimandato per motivi tecnici a una nuova data da decidere.
1 settembre: “L’Ultima Habanera“
Apre il programma del Festival il 01 settembre : Incontro con “L’Ultima Habanera” di Carlo Licheri in dialogo con Carlo Antonio Angioni, ed a seguire Nord Swing Sud trio.
Un doppio appuntamento con una nostra Produzione originale che crea un connubio fra il cinema e la musica dal vivo.
con la presentazione del cortometraggio di grande pregio “L’Ultima Habanera” .
Il cortometraggio, girato interamente in lingua sarda, racconta la storia di Radio
Sardegna e dei suoi protagonisti, dai fratelli Pisano a Fred Buscaglione – il noto jazzistaitaliano – e l’evento storico dell’annuncio della fine della guerra, importante per la storia della radiofonia italiana e internazionale.
A seguire il Nord Swing Sud trio con un viaggio nello swing italiano, da Buscaglione a Carosone.
Bob Montalbano – voce, chitarra, kazoo
Vittorio Casula – double bass
Marco Sotgiu – batteria
Il 3 settembre Yanara Reyes McDonald
La nota musicista cubana presenta il concerto a tema “El y yo” con le musiche incontrate sul cammino, da Cuba fino al jazz e alla Sardegna, passando per collaborazioni e contaminazioni musicali, nella versione più intima e pura possibile:
il solo contrabbasso e voce.
10 settembre con i Syncopated City
Il terzo appuntamento del 10 settembre vede protagonisti i Syncopated City con una produzione originale della cantante, scrittrice e produttrice Irene Salis.
- 16 settembre: Frida.
Lo spettacolo è dedicato a Frida Kahlo, una delle artiste più importanti dell’arte messicana del ventesimo secolo.
– “Le due Frida” a cura dell’attore Carlo Antonio Angioni
– a seguire una selezione di musica latino americana
Il 21 Settembre Emanuele Cisi
Il 21 Settembre Emanuele Cisi, con Francesco Sotgiu alla batteria e violino, Alessandro Di Liberto al piano e Salvatore Maiore al contrabbasso.
Il quartetto presenta brani originali tratti dal nuovo doppio album “Passing” appena pubblicato del batterista Francesco Sotgiu e alcune composizioni di Emanuele Cisi.
- Il sesto appuntamento del 22 settembre vede a un doppio appuntamento all’Antica Casa Olla.
“La musica nella storia dell’umanità, dai tamburi tribali al jazz” narrazione con la proiezione immagini e di video a cura di Massimo Cocco. L’incontro è rivolto in particolar modo a una fascia di età fino ai 14 anni.
– “Millant’anni – Mille storie per farne una” Concerto narrativo a cura dell’attore Carlo Antonio Angioni. Spettacolo organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Artifizio,
Un viaggio verso la superficie, passato presente e futuro della Sardegna dischiusi nel piccolo paesino di Fraus, permettono un viaggio nel tempo dall’Età Nuragica al Novecento.
Appuntamento del 30 settembre con Elisa Zedda
- L’ultimo appuntamento del 30 settembre vede protagonisti Elisa Zedda, voce e Jordan Corda al vibrafono
Arriva da Roma il duo per presentare un repertorio di standard e brani originali.
Il Festival è organizzato dall’associazione Il Formicaio e dall’Associazione culturale Gong, con la direzione artistica di Marco Sotgiu, e con il contributo del comune di Quartu Sant’Elena – Quartu Sant’Aleni ed il parternariato con l’associazione culturale Artifizio.