Tre giorni di musica a Tratalias per la rassegna di anteprime “Jazz Around”: il 16 il pianista Alfredo Rodriguez, il 17 gli Avion Travel e il 18 C’Mon Tigre
Tre serate di musica a Tratalias (SU) dal 16 al 18 agostoper “Jazz Around”, la rassegna di anteprime
del festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz.
Al via il 16 con il trio del pianista Alfredo Rodriguez;
il 17 di scena gli Avion Travel e il 18 le sonorità afrobeat C’Mon Tigre.
QUI il programma completo
Tre giorni di musica a Tratalias per la rassegna di anteprime “Jazz Around”
Tre serate dense di musica a Tratalias (SU) tra il 16 e il 18 agosto, con gli appuntamenti di “Jazz Around”, la rassegna di anteprime che ci accompagneranno alla trentottesima edizione del festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Punta Giara, che si è conquistata un posto di rilievo nel panorama jazzistico nazionale. Le note dei concerti animeranno le strade del borgo medioevale con sonorità che spazieranno dal jazz al rock, dal funk all’afrobeat.
Mercoledì 16 agosto alle ore 21 si parte con SonOra, un progetto isolano formato da Valeria Carboni alla voce, Luigi Sarigu alla chitarra, Stefano Di Carlo alle percussioni e Adriano Sarais alla tromba. Tra i brani originali eseguiti in diverse lingue, i SonOra accompagneranno il pubblico in un viaggio caratterizzato da melodie del Jazz Folk con suggestioni che arrivano dal Regno Unito, dall’Africa, dalla Spagna e dalla Sardegna.
Il trio del pianista Alfredo Rodriguez, con Shayan Fati alla batteria e Yarel Hernandez al basso
La serata entra poi nel vivo con il trio del pianista Alfredo Rodriguez, con Shayan Fati alla batteria e Yarel Hernandez al basso, che trascinerà il pubblico nelle sue sonorità uniche, nate dalla perfetta fusione tra anima cubana e tecnica jazz.
Alfredo Rodríguez è nato a L’Avana in una famiglia di musicisti. La sua città natale è la culla dove ha sviluppato i suoi interessi musicali accademici, frequentando il Conservatorio Amadeo Roldán e successivamente l’Instituto Superior de Arte (oggi Universidad de las Artes de Cuba), ma anche di jazz e di tradizione popolare autoctona. La sua musica nasce da Bach, Stravinsky e nella musica latina, in particolare quella cubana. Trasferitosi negli Stati Uniti Rodriguez viene esposto ad una enorme varietà di influenze, riuscendo a creare sonorità uniche che si allontanano dagli stereotipi.
Nel 2006 la svolta: Quincy Jones lo nota durante un’esibizione al Montreux Jazz Festival, rimane profondamente impressionato dalle sue qualità e gli propone di lavorare con lui. Da quel momento calca i palcoscenici più importanti del mondo e intraprende una carriera discografica da leader. Il suo album più recente, Duolongue (2019) è in collaborazione con Pedrito Martinez, e i suo ultimo progetto è in uscita nel 2023.
Piccola Orchestra Avion Travel
La sera seguente, giovedì 17, ha inizio alle 21 sulle note del violinista isolano Simone Soro; a seguire, l’atteso ritorno in Sardegna della Piccola Orchestra Avion Travel, che va in scena con una nuova formazione composta da Peppe Servillo alla voce, Peppe D’Argenzio ai sax, Flavio D’Ancona alle tastiere, Duilio Galioto al piano e tastiere, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mimì Ciaramella alla batteria.
Serata conclusiva per la tre giorni di “Jazz Around” a Tratalias, venerdì 18: in apertura (ore 21), il trio del chitarrista Antonio Floris, con Matteo Muntoni al contrabbasso e Stefano Vacca alla batteria.
C’Mon Tigre
La seconda parte della serata decolla con l’ energia dei C’Mon Tigre, formazione dalle sonorità ibride tra afrobeat, funk ed elettronica, che si presentano al pubblico con Marco Frattini alla batteria, Pietro Baldoni alla chitarra e synth, Marco Molinelli alla voce e synth e Pasquale Mirra al vibrafono.
Biglietti e abbonamenti
Per le date del 16, 17 e 18 agosto a Tratalias, il prezzo intero per ogni serata è di 20 euro e di 12 euro il ridotto (over 65 – under 14); l’abbonamento intero alle tre serate è di 40 euro e il ridotto a 25 euro (over 65 – under 14).
Con l’acquisto del biglietto singolo o dell’abbonamento per i concerti del 16/17/18 agosto sarà possibile acquistare un biglietto per la visita guidata al Borgo Medievale a soli € 2.50 fruibile per tutto il mese di agosto 2023.
Circuito Box Office:
16 agosto: SonOra e Alfredo Rodriguez trio
17 agosto: Simone Soro e La Piccola Orchestra Avion Travel
18 agosto: Antonio Floris trio e C’Mon Tigre
Festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”
Il trentottesimo Festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz” è organizzato dall’ Associazione culturale Punta Giara con il contributo di: MIC – Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Presidenza del Consiglio Regionale della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio), della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, della Fondazione di Sardegna, dei Comuni di Sant’Anna Arresi, Carbonia, Masainas, Nuxis, Piscinas, Santadi, Teulada, Tratalias; dell’ Unione dei Comuni del Sulcis, dell’ Associazione BES, CARAS, Cantina Mesa, Cantina di Santadi, in collaborazione con Sogaer – Cagliari Airport, Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina, Anspi Sant’Anna Arresi, Proloco di Carbonia, Proloco di Piscinas, Teulada Turismo, Tratalias Borgo Medievale, Consorzio Sistema Museale Sardegna, il Bao Ground Music Festival, la We Insist!Records, Europe Jazz Network, Rai Radio 3, Sardinia Coast To Coast Festival.
Ai Confini tra Sardegna e Jazz fa parte dell’ Associazione I-Jazz, e del Sardinia Jazz Network.
Il presente programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore, che vi saranno puntualmente comunicate.
QUI il programma completo