Venerdì 9 agosto a Valledoria Eugenio Finardi con la sua “Euphonia Suite”, nuova anteprima del festival internazionale “Musica sulle Bocche”
Appuntamento alle 21.30 nel magnifico scenario della foce del Coghinas dove la storica voce del rock italiano proporrà un progetto innovativo e originale, insieme a Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax
Venerdì 9 agosto a Valledoria Eugenio Finardi con la sua “Euphonia Suite”, nuova anteprima del festival internazionale “Musica sulle Bocche”
7 agosto 2023
Una voce storica della musica italiana capace di confrontarsi con un progetto innovativo e originale, in grado di coinvolgere gli ascoltatori in maniera sempre diversa. Mercoledì 9 agosto, per le anteprime del festival “Musica sulle Bocche”, arriva a Valledoria Eugenio Finardi con il suo “Euphonia Suite”. Si inizia alle 21.30 nel magnifico scenario della foce del Coghinas, dove insieme al grande interprete del rock italiano, si esibiranno Mirko Signorile al pianoforte e Raffaele Casarano al sax.
Dopo anni in cui ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il pubblico, in “Euphonia suite” Finardi propone un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione.
Un percorso nel segno della costante improvvisazione, frutto dell’intesa quasi magica che si è sviluppata con il pianista Mirko Signorile e il sassofonista Raffaele Casarano, caratterizzati da una costante ricerca del senso profondo della musica.
“Euphonia Suite”
“Euphonia Suite” regala così un’esperienza sempre diversa, che supera la parola per arrivare a una trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico. C’è un canovaccio ma ogni esecuzione è unica, diversa da tutte le altre. Lo scopo è quello di perdersi nel fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese di un nuovo percorso dove anche le canzoni più conosciute trovano un contesto più ampio, come saltando di pietra in pietra si attraversa un fiume, per arrivare a sponde inesplorate.
I biglietti per il concerto (realizzato in collaborazione con la rete Coast to Coast Festivals) si possono acquistare sulla piattaforma Dice (https://dice.fm/) raggiungibile anche attraverso il sito del festival www.musicasullebocche.it, che offrirà in tempo reale le informazioni sugli spettacoli, così come le pagine social del festival.
Nel giorno del concerto, in pieno stile “green” che contraddistingue Musica sulle Bocche, a partire dalle 18 sarà possibile partecipare a una escursione in battello lungo le sponde del fiume Coghinas, finalizzata soprattutto all’attività di birdwatching con la guida ambientale Giosuè Serreli. È necessaria la prenotazione al numero 328-2798442. Per informazioni, www.focedelcoghinas.com.
Musica sulle Bocche è sostenuto dalla Camera di Commercio di Sassari grazie al progetto “Salute & Trigu”, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, dal Ministero ai Beni Culturali, dalla Fondazione di Sardegna, dai Comuni che ospitano i concerti, con una nuova collaborazione con Coldiretti Sardegna, con il Dipartimento Produzione Multimediale della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari e con l’Accademia alle Belle Arti di Sassari.