Dal 7 al 9 settembre il progetto itinerante dedicato allo scrittore nel centenario della sua nascita, tra natura, arte circense contemporanea, letteratura e musica.
A Genoni i Fili invisibili di Calvino
La scenografia sarà quella dell’antico borgo del Sarcidano, che per tre giorni accoglierà Fili invisibili – Calvino 100, un progetto itinerante che da oggi (giovedì 7 settembre) e fino a sabato 9, farà tappa a Genoni.
Un omaggio a Italo Calvino in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, per una iniziativa di promozione dei processi di innovazione e di rigenerazione urbana organizzata da Le Ragazze Terribili – partner di progetto – nell’ambito del bando PNRR “Attrattività dei Borghi” del Comune di Genoni, e come anteprima della quarta edizione del festival letterario “Fino a Leggermi matto”, in programma a breve.
Un’esperienza di condivisione e interazione con gli abitanti attraverso la cultura, lo spettacolo e l’arte del circo contemporaneo, con la compagnia Collettivo6tu che da luglio sta girando l’Italia portando in tutte le regioni la sua performance realizzata in co-produzione con la Compagnia blucinQue.
La compagnia, che sarà ospite a Casa Zaru, raggiungerà il borgo con il suo furgone dotato di pannelli solari che alimentano gli impianti audio e luci, incontrerà e interagirà con la comunità locale e con essa esplorerà gli spazi aperti.
E sabato 9 settembre, nello spazio del cortile delle ex Scuole elementari, alle 19:00, i giovani artisti Alessandro Campion, Emmanuel Caro, Sara Frediani, Rachele Grassi, Carlos Rodrigo Parra Zavala e Danaé Basurto (costumi), daranno vita a uno spettacolo unico (ingresso libero), esplorando e raccontando con il linguaggio circense e in gesti atletici e attitudini dei personaggi, le visioni del mondo di Calvino partendo dalla lettura dei suoi più noti saggi e romanzi.
Calvino 100 è un progetto di Fondazione Cirko Vertigo, sostenuto come migliore progetto speciale di circo contemporaneo del 2023 dal Ministero della Cultura.