A Masullas e Pau “Open Your Mine” riscopre l’ossidiana
CARBONIA, 19 settembre 2023. Un fine settimana all’insegna della riscoperta dell’ossidiana e dello straordinario patrimonio geominerario, paleontologico e naturalistico del Monte Arci, quello appena trascorso nei territori di Masullas e Pau.
L’iniziativa “Open Your Mine” del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, in collaborazione con i Comuni di Masullas e Pau, il Museo dell’Ossidiana, il CEAS Pau Parco dell’Ossidiana, il GeoMuseo MonteArci, il Museo Aquilegia, la società cooperativa il Chiostro e l’associazione culturale Menabò, sabato 16 e domenica 17 settembre è stata seguita da un folto pubblico, che non ha voluto mancare all’appuntamento sfidando il gran caldo.
Grazie a visite guidate, seguite da esperti e professionisti di settore, i partecipanti hanno potuto scoprire le suggestioni offerte da uno dei più importanti siti mediterranei dove è possibile osservare l’ossidiana ed approfondirne le tecniche di utilizzo, a cielo aperto ed all’interno di spazi museali dedicati.
L’occasione è stata altresì utile per ammirare le bellezze geologiche e naturalistiche del territorio, sia attuali, attraverso itinerari di trekking, che passati, seguendo i percorsi museali che mostrano i tipi geologici e le forme di vita preistoriche che hanno caratterizzato l’ampia area del Monte Arci.
Oltre alle degustazioni di prodotti locali, Open Your Mine ha presentato il documentario realizzato dal Parco Geominerario “L’ORO DELLA PREISTORIA – L’ossidiana del Monte Arci”, realizzato da Stefano Sernagiotto e Roberto Rizzo, ed inaugurato un’area spettacoli quanto mai suggestiva, presso il Parco dell’Ossidiana di Conca’ e Cannas, con il concerto dei musicisti Matteo Carta e Paolo Angeli.