Simona Baldelli, Filippo Cauz Del Collettivo Bidon, Luigi Garlando, Nicola Roggeri E Luca Pagliari Sono Gli Ospiti Della Prima Giornata.
Comincia Domani La Prima Edizione Del Festival Di Letteratura Sportiva Mens Sana, Organizzato Dal Comune Di Bono In Collaborazione Con Lìberos.
Il festival Mens Sana, organizzato dal Comune di Bono con Lìberos, è ai nastri di partenza. Si comincerà domani mattina con gli incontri riservati alle scuole: Luigi Garlando parlerà dei suoi libri “Gli undici campioni” e “Un gioco da ragazze” (Piemme) agli alunni della scuola primaria, di “’O maé. Storia di judo e di camorra” (Rizzoli) e “Prestami un sogno. Storia di un banchiere, di una ragazza con i guantoni e di libri sugli alberi” (HarperCollins) ai ragazzi della secondaria di primo grado, di “Adrenalina. My untold stories” (Cairo) e “Cielo manca” (Baldini+Castoldi) ai ragazzi delle superiori.
Gli appuntamenti aperti al pubblico inizieranno invece il pomeriggio, con tre incontri nella centrale piazza Trieste:
Alle ore 17, un panel dedicato al ciclismo con Simona Baldelli, che presenterà “Alfonsina e la strada” (Sellerio), e Filippo Cauz del collettivo Bidon, che racconterà i libri “Vie di fuga. Sogni e strade di ciclisti che se ne vanno” e “Acqua passata. Vita, sorte e miracoli delle borracce nel ciclismo”, entrambi pubblicati da People. Con Baldelli e Cauz converserà Andrea Sini.
Alle 18 spazio al calcio con Luigi Garlando, che presenterà, in dialogo con Roberta Balestrucci, il romanzo “L’album dei sogni” (Mondadori), in cui racconta la storia della famiglia Panini.
Alle 19 si proseguirà con Nicola Roggero e i suoi libri “Storie di atletica e del XX secolo” (Add Editore) e “Usain Bolt. Irripetibile” (Kenness). Con l’autore dialogherà Gianni Caria.
I tre incontri saranno accompagnati dalle letture curate dalla Compagnia Teatrale Bono.
L’ultimo appuntamento della giornata, fissato per le 21.30, sarà al Cinema Rex con il monologo di Luca Pagliari “Zona Cesarini. Il calcio, la vita”, tratto dal libro omonimo pubblicato da Bompiani, dedicato al fuoriclasse Renato Cesarini.
Il festival Mens Sana è realizzato dal Comune di Bono con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, in collaborazione con Lìberos, Libreria Koinè Ubik, Biblioteca Popolare dello Sport, Memoria Storica Torresina, 66thand2nd, Mondadori, Rizzoli, People, Carlo Delfino Editore, Edes, Add, Liquida, Éntula, Compagnia Teatrale di Bono, Lupi del Goceano, ASD Atletico Bono, AVIS Bono, AVOS, ASD Bonobike, ASD Gruppo Ippico Bono, ASD Kuro-Obi, Le Ali Volley Bono ASD, SOGIT Croce di San Giovanni, ASD Tennis Club Bono.