Consiglio comunale: approvati i bilanci di previsione 2023-2025 dell’Istar e della Scuola civica di musica
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato i bilanci di previsione 2023-2025 dell’Istar e della Scuola civica di musica.
Entrambe le delibere sono state presentate in aula dall’Assessore alla Cultura Luca Faedda e sono state approvate con i voti a favore della maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.
Per l’Istituto storico arborense (ISTAR) l’Assessore Faedda ha spiegato che “per i prossimi 2 esercizi la Regione ha concesso un contributo straordinario aggiuntivo, che mi auguro diventi ordinario, di 50 mila euro. Grazie a queste nuove risorse la programmazione sarà più ricca sia per la parte scientifica che per quella divulgativa. Tra le altre cose sono previsti un progetto editoriale per un manuale della storia del giudicato arborense per le scuole secondarie, letture pubbliche della Carta De Logu, conferenze nelle scuole e un convegno a novembre sul codice agrario di Mariano IV”.
Le voci principali in entrata del bilancio dell’ISTAR sono i contributi ordinari della Regione e del Comune per 58 mila euro a da quest’anno gli ulteriori 50 mila euro della Regione.
Il Presidente Antonio Iatalese ha illustrato i lavori della Commissione Cultura evidenziando il voto finale a favore di quattro componenti su cinque.La delibera è stata approvata con 16 voti a favore e 5 astenuti.
Il bilancio della Scuola civica
Per la Scuola civica di musica l’Assessore Faedda ha evidenziato che le voci principali del bilancio sono quelle delle rette degli alunni (35 euro ad alunno per 190 alunni nel triennio), il contributo regionale di 35 mila euro e quello ordinario del Comune di 9 mila euro che si somma a quello straordinario di 15 mila euro: “le prospettive di crescita sono legate alla nomina del nuovo direttore, per cui è in fase di conclusione la selezione pubblica, e alla possibilità di sottoscrivere accordi con altri comuni per una scuola sovracomunale capace di intercettare nuove risorse”.
Il Presidente Antonio Iatalese ha relazionato i lavori della commissione che ha approvato il bilancio con 4 voti favorevoli ed ha esaminato le varie problematiche legate al funzionamento della scuola.
Nel corso del dibattito, Francesco Federico (Oristano democratica e possibile), Maria Obinu (PD) e Francesca Marchi (Oristano più) hanno evidenziato i ritardi nella pubblicazione del bando per il nuovo direttore e i difetti nella programmazione dell’attività dell’istituzione.
Il Sindaco Massimiliano Sanna ha ringraziato il direttore uscente per il lavoro fatto negli ultimi anni ed ha evidenziato le azioni avviate per il rilancio della Scuola civica di musica, ad iniziare dal trasferimento nella sede di via Costa dopo anni di forte calo di iscritti.
La delibera è stata approvata con 15 voti a favore e 5 astenuti.
Il Consiglio si è poi dedicato all’esame delle interpellanze.