Domani a Cagliari al festival letterario della Fabbrica Illuminata gli scrittori Rossana Copez e Giovanni Follesa e l’editor Ena Marchi
“Il commissario Maigret parla italiano: le traduzioni di George Simenon nelle pagine di Adelphi”.
Domani a Cagliari al festival letterario della Fabbrica Illuminata gli scrittori Rossana Copez e Giovanni Follesa e l’editor Ena Marchi
Cagliari, 15 settembre 2023 – Terza serata a Cagliari al festival letterario della Fabbrica Illuminata Dialoghi di carta. Domani (sabato 16 settembre) ai Giardini pubblici comunali due presentazioni tra storia e attualità e un appuntamento nel segno di George Simenon e di uno dei più popolari detective letterari: il commissario Maigret.
Rossana Copez
Apre la serata alle 18 Rossana Copez presenta il libro Benedetta Judikissa di Càlari (Janus 2023) in conversazione con Laura Medda, letture di Elena Pau e musiche di Roberto Deidda alla chitarra. Interprete LIS Luciana Ledda. Il volume trasporta il lettore nel tredicesimo secolo a Santa Igia. Benedetta è stata la prima donna Judikissa del Giudicato di Cagliari, di cui Santa Igia era la capitale, e della storia della Sardegna.
“Benedetta, dei marchesi Obertenghi di Massa, era nata nel 1194 a Santa Igia – scrive Rossana Copez – Sua madre era Adelasia, figlia del marchese Moroello Malaspina. Suo padre era Guglielmo, marchese di Massa e giudice cagliaritano. I primi “signori” continentali, che di fatto e di diritto si impossessarono di un giudicato sardo. “Re in Sardegna e cittadini a Pisa” chiamò quei Pisani il poeta Giosuè Carducci. Benedetta è stata la prima donna Judikissa del Giudicato di Cagliari, e della storia della Sardegna. Aveva la sua capitale a Santa Igia e nel castello regnava con il marito e la corte. Chissà se era bella Benedetta. Chissà se era bionda. O mora. A studiarla c’è poco da trovare. A immaginare però c’è tutto un mondo da ricostruire e raccontare”.
Giovanni Follesa
Alle 19 la parola passa a Giovanni Follesa per la presentazione del suo nuovo libro Sì, lo voglio (People, 2023), che racconta la storia di alcune coppie, una per regione, che all’indomani dell’approvazione della Legge Cirinnà hanno deciso di sposarsi. Ne parla con la partecipazione di Rossana Copez scandita da letture a cura di Monica Zuncheddu.
Nel libro del giornalista e scrittore cagliaritano, docente di Teoria e metodo dei mass media all’Accademia di Brera a Milano, ciascuna coppia narrata, nel presentarsi, mette a nudo se stessa: l’amore, i sogni, i problemi quotidiani, il coming out, le aspirazioni, il futuro da immaginare e costruire giorno dopo giorno.
È una testimonianza personale e intima del percorso familiare, un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese, una riflessione sul significato e le sfumature del termine “famiglia”. Una narrazione dalla matrice realista, tra cronaca e letteratura; un testo atipico che va oltre l’usurata retorica della diversità.
Ena Marchi
Il commissario Maigret parla italiano: le traduzioni di George Simenon nelle pagine di Adelphi. Così s’intitola l’incontro con l’editor Ena Marchi in programma alle 20 in chiusura della terza serata del festival letterario. L’intervista Giovanni Follesa.
Ena Marchi lavora dal 1990 nella casa editrice Adelphi come editor per la narrativa francese e italiana. Ha tradotto e curato testi di Chateaubriand, Jouhandeau, Kundera, Reza, Roché, Vivant Denon. Da più di trent’anni si occupa in particolare della pubblicazione delle opere di Georges Simenon; insieme a Giorgio Pinotti ha curato la collana delle Inchieste di Maigret. Per il suo lavoro di traduttrice e di editor ha ricevuto nel 2011 il Premio Fedrigoni.
Altri interventi
L’indomani, domenica 17 settembre, serata di chiusura del festival letterario con la poesia di Beatrice Zerbini in apertura alle 18 con la raccolta D’amore (Interno Poesia), a colloquio con l’italianista Duilio Caocci. La presentazione è impreziosita dall’intervento musicale della cantante Anna Lisa Mameli, con Corrado Aragoni al pianoforte. Alle 19 spazio alla riedizione del romanzo di Sergio Atzeni Passavamo sulla terra leggeri, uscita per i tipi di Sellerio con la prefazione di Marcello Fois. Ne parlano l’italianista Gigliola Sulis con il giornalista Francesco Abate e con la partecipazione della scrittrice Rossana Copez. Letture a cura di Elena Pau.
Alle 20 botanico Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale e docente all’Università di Firenze presenta in conversazione con Giovanni Follesa il suo libro La tribù degli alberi (Einaudi 2022): un testo narrativo con sullo sfondo la crisi climatica e con protagonista un albero, Laurin, “perché anche le piante hanno una personalità, delle passioni, ciascuna ha un proprio carattere. Cercano sottoterra per guardare il cielo. Si studiano, si somigliano, si aiutano”.
La manifestazione è realizzata da La Fabbrica Illuminata ETS con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e col patrocinio del Comune di Cagliari.