Domani a Venezia 80 “Anna” di Marco Amenta
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
proiezione del film ANNA, di MARCO AMENTA
Proiezione Stampa ore 13,30 Sala Laguna
Attività Stampa ore 15.30 Casa degli Autori – via Pietro Buratti, 1 – Lido di Venezia
Proiezione ufficiale ore 21.00 Sala Laguna con breve introduzione prima del film e un Q&A al termine della proiezione
QUI il trailer
Domani a Venezia 80 “Anna” di Marco Amenta
Eurofilm, Videa Next Station, Inthelfilm, Mact Productions Rai Cinema presentano ANNA, un film di Marco Amenta con Rose Aste, Daniele Monachella e Marco Zucca.
Il film è scritto da Marco Amenta e Niccolò Stazzi con la sceneggiatura degli stessi con Anna Mittone e la collaborazione di Tania Pedroni. Le musiche sono di Giulia Mazzoni. Il brano ‘Come me gusta’ è scritto, composto e interpretato da Julia Liros. Con il Patrocinio di ITALIA NOSTRA. Si ringrazia la FONDAZIONE UNA NESSUNA CENTOMILA.
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, ANNA vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.
Realizzato con il supporto di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Eurimages, MIC Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Ile de France. Cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. Sviluppato con This is it (Trieste Film Festival), Cinemed (Festival del Cinema di Montpellier), Crossroads Co-production Forum (Thessaloniki Film Festival).
Durata: 118′
QUI il trailer