Il trio del chitarrista Antonio Floris, il batterista newyorkese Chase Elodia e la STJ Session con Saverio Zura, Salvatore Maltana e Armando Luongo, protagonisti domani (lunedì 4 settembre) della penultima giornata di San Teodoro Jazz
Penultima giornata a San Teodoro per l’ottava edizione del festival San Teodoro Jazz. La manifestazione è dedicata al genere di matrice afroamericana e alle sue immediate derivazioni. E’ inoltre organizzata dall’omonima associazione culturale con la direzione del musicista e compositore teodorino Matteo Pastorino.
Domani (lunedì 4 settembre) gli appuntamenti verranno aperti alle 18 nella cornice della spiaggia di Isuledda. Protagonista il trio del chitarrista Antonio Floris, formazione che si caratterizza per l’approccio costantemente rivolto a ricerca e sperimentazione. Ad affiancarlo ci saranno anche Alessandro Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.
Chase Elodia in piazza Gallura
Alle 21 un’altra stella infiammerà la piazza Gallura. Protagonista sarà infatti il batterista e compositore newyorkese Chase Elodia. L’artista è stato acclamato dal magazine Downbeat come “artista ambizioso, la cui musica e le cui produzioni prendono spunto dalla Media Theory, dalla poesia, dai cantautori americani e dai grandi compositori del jazz”. I suoi scritti sulla musica sono stati pubblicati su Music & Literature, Drum! Magazine e Percussive Arts Society. Al festival Chase Elodia presenterà soprattutto il progetto “Perennials”, fondato nel 2020 e sbocciato nel 2022 con l’album “Portrait Imperfect”.
La Posta, nel largo Emilio Lussu di San Teodoro, ospiterà alle 23 il consueto appuntamento con la STJ Session. In questa occasione ospiterà Saverio Zura alla chitarra, Salvatore Maltana al contrabbasso e Armando Luongo alla batteria.
L’ultimo appuntamento del San Teodoro Jazz
Il sipario sull’edizione numero otto del San Teodoro Jazz calerà martedì 5 settembre a Capo Coda Cavallo (piazza Punta Est). Qui alle 18 il direttore artistico e clarinettista Matteo Pastorino presenterà anche il progetto Lightside. Il festival saluterà il suo pubblico, fissando l’appuntamento per la prossima edizione, alle 23 presso La Posta. Parteciperanno il sassofonista Luca Crusco ed il trombettista Marco Indino. Ci saranno inoltre Paolo Corda alla chitarra, Jacopo Sgarzi al contrabbasso, Jacopo Careddu alla batteria e tanti ospiti. Saranno pronti ad alternarsi per dare vita a nuove musiche e suggestioni con l’improvvisazione come comune denominatore.