L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha organizzato il corso di aggiornamento E.C.M. dal titolo “INFEZIONI OSTEOARTICOLARI: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE”, che si terrà il 15 settembre 2023 alle ore 08:30 alle 18:00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Catalunya, ad Alghero.
I lavori si apriranno con i saluti del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari Nicola Addis
ECM Alghero: 15 Settembre: “Infezioni Osteoarticolari: Un Approccio Multidisciplinare”
Il convegno tratterà le tematiche legate alle osteomieliti e sarà presentato da Antonello Caddeo, Francesco Pisanu e Davide Turilli, moderatori: Sergio Babudieri e Aldo Pischedda
La prima relazione sarà curata da Marco Mugnaini, che sulla base dell’esperienza nella Regione Toscana, tratterà “L’evoluzione del PDTA sulle infezioni osteoarticolari”. Seguirà l’intervento di Francesco Cudoni su:
“I costi delle infezioni osteoarticolari per la sanità pubblica”. Il corso di aggiornamento proseguirà con
“Il PDTA dell’AOU Sassari e Stewardship antibiotica”, a cura di Antonello Caddeo. Mentre Gianfilippo Caggiari tratterà l’inquadramento generale delle “Infezioni osteoarticolari”.
I lavori proseguiranno dopo una breve pausa con “La diagnostica delle infezioni osteoarticolari tra presente e futuro” e saranno moderati da Antonello Caddeo e Sergio Uzzau.
Seconda parte del convegno
La seconda parte del convegno si aprirà con la relazione di Davide Turilli su “Diagnostica radiologica delle infezioni osteoarticolari” e “sulla diagnostica per immagini nelle spondilodisciti” a cura di Francesco Cabras.
Francesco Pintus si occuperà del “ruolo della radiologia interventistica nella raccolta campioni”.
Gli ultimi due interventi della mattinata saranno svolti da Maura Fiamma su: “La raccolta dei campioni microbiologici e gestione laboratoristica” e da Sergio Uzzau su “La diagnostica molecolare nelle infezioni osteoarticolari”.
Terza e quarta parte del convegno
Nel pomeriggio la III sessione in cui si affronterà il tema del “trattamento delle infezioni osteoarticolari”.
Moderatori Marco Cilliano, Andrea Manunta e Stefano Profili. Il primo intervento della terza parte del corso di aggiornamento sarà curato da Riccardo Are sulla “Gestione della terapia antibiotica tra ospedale e territorio” seguirà la “La gestione chirurgica delle infezioni periprotesiche” illustrate da Francesco Pisanu. Mentre Luca Saturno parlerà del “Trattamento chirurgico delle osteomieliti post-traumatiche”.
La terza parte dell’Ecm si conclude con l’intervento di Fabio Milia sul “trattamento chirurgico delle spondilodisciti”.
La quarta sessione prevede la presentazione di casi clinici. Moderano l’ultima fase Antonello Caddeo,
Francesco Pisanu e Davide Turilli. Le relazioni saranno curate da Francesca Cherchi: “Caso clinico: infezione da micobatteri atipici”, Claudia Marcia: “Spondilodiscite, non sempre il ricovero in ospedale è necessario” Claudia Candidda: “Un caso difficile di infezione periprotesica cronica” e Salvatore Ferlito su: “Caso clinico: un banale incidente domestico”. La giornata di aggiornamento dei medici si concluderà con il dibattito tra pubblico ed esperti.