Il 13 e 14 ottobre congresso internazionale sulle malattie delle plasmacellule. Intanto da lunedì 2 ottobre riapre l’ambulatorio specialistico del San Francesco di Nuoro
NUORO, 28 SETTEMBRE 2023 – Dopo il successo dell’analogo appuntamento dell’anno scorso, si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 ottobre 2023 a Nuoro, presso l’Hotel Su Gologone di Oliena il congresso dal titolo “La patologia plasmacellulare: update e hot topics 2023”, organizzato grazie all’impulso e all’impegno del Dr. Daniele Derudas, Dirigente Medico dell’Unità Operativa Complessa Ematologia e CTMO (Centro Trapianti Midollo Osseo) dell’Ospedale Businco di Cagliari, del Dott. Angelo Palmas, Responsabile dell’Ematologia e CTMO dell’Ospedale San Francesco di Nuoro e del Dott. Luigi Podda, Dirigente Medico dell’UOC Ematologia e CTMO della AOU di Sassari. Presidente dell’evento formativo è il Professor Giorgio La Nasa, direttore di Ematologia a Cagliari.
Conoscere le patologie
L’evento si propone di contribuire alla conoscenza, sia dal punto di vista biologico che terapeutico, di tali patologie. Questo sarà possibile grazie all’intervento come Relatori di Specialisti Italiani e Stranieri che si occupano da molto tempo di tali malattie, e che sono considerati dei veri punti di riferimento in ambito internazionale per lo studio del mieloma.
«Le patologie legate alla plasmacellule (Mieloma multiplo, Insufficienza renale, Amiloidosi) – spiega Angelo Palmas – sono state oggetto negli ultimi 10-15 anni di notevoli sviluppi, sia nelle conoscenze fisiopatologiche che nell’applicazione di nuove terapie. Grazie alle nuove conoscenze biologiche si è quindi assistito ad un passaggio che si può definire “epocale”: ovvero si è passati dalle classiche e tossiche chemioterapie, all’utilizzo di farmaci ad azione biologica specifica, con un aumento della sopravvivenza e una diminuzione della tossicità legata al trattamento».
Il commento della Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro
«Quest’evento scientifico di rilevanza nazionale – commenta all’unanimità la Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro – rappresenta un grande risultato sia per l’Ematologia che per l’azienda stessa, perché è l’ennesima conferma che dell’altissimo livello raggiunto da quest’eccellenza irrinunciabile dell’ASL di Nuoro, sia da un punto di vista organizzativo, sia da un punto di vista scientifico. All’Ematologia nuorese viene ormai riconosciuta una leadership nel panorama nazionale ed europeo, ed eventi formativi e di confronto, come quello imperdibile di Su Gologone, hanno tutto il supporto necessario da parte della direzione strategica».
Intanto da lunedì 2 ottobre, dopo il rientro in servizio dei dirigenti medici dedicati, riprenderà la regolare attività l’Ambulatorio specialistico di Ematologia dell’ospedale San Francesco.