Forma e Poesia nel Jazz alla Tomba di giganti di Is Concias
Appendice finale del festival Forma e Poesia nel Jazz domenica mattina alla Tomba di giganti di Is Concias nel territorio di Quartucciu, con la musica di Zoe Pia e i Tenores di Orosei “Antoni Milia” (ore 11.30). A precedere il concerto una passeggiata ecologica (ore 8) e una visita guidata del sito con l’archeologa Patrizia Zuncheddu (ore 10.30).
Archiviate le cinque intense giornate di musica (e non solo) della settimana scorsa a Cagliari, il festival Forma e Poesia nel Jazz suggella la sua ventiseiesima edizione domenica mattina (24 settembre). L’appendice è alla Tomba di giganti di Is Concias, uno dei siti più rappresentativi del territorio di Quartucciu. La mattinata è inoltre inserita nel programma di “Arrexinis”, progetto promosso dal Comune della cittadina dell’area metropolitana di Cagliari. Il suo fine è, infatti la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e archeologico. Il sito si raggiunge percorrendo la vecchia strada statale 125.Il concerto
Un’immersione sonora nel respiro ancestrale della Sardegna. Un flusso vitale tra l’arcaico, il sacrale, l’avanguardia e la creazione estemporanea. Si presenta così “Indindara“, il concerto in programma alle 11.30. Un progetto nato dall’incontro tra Zoe Pia, clarinettista, launeddista, sperimentatrice e compositrice jazz originaria di Mogoro, e le quattro voci del Tenore di Orosei “Antoni Milia”. I suoni delle launeddas e del clarinetto con effetti elettronici, loopstation, campanacci e strumenti tipici delle processioni, si uniscono in “Indindara“ alle sonorità delle voci. Il progetto ha inoltre debuttato al Cala Gonone Jazz Festival nel luglio dell’anno scorso per essere poi presentato in diverse manifestazioni, a partire dal Pedras et Sonus Jazz Festival ideato e diretto dalla stessa Zoe Pia.