A Gavoi kayak, volo in mongolfiera, trekking, laboratori culinari e archeologia. Una manifestazione a carattere sportivo e culturale che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e i suoi beni naturalistici, archeologici, materiali e immateriali.
Gavoi, 2 settembre 2023 – La terra, l’aria, l’acqua, il cibo della tradizione e i concerti. Sono questi gli elementi e gli ingredienti principali della seconda edizione di Esperienze e suoni d’acqua Festival. Si terrà a Gavoi – Lago di Gusana dall’8 al 10 settembre. Una tre giorni di attività laboratoriali e di trekking, kayak, voli in mongolfiera, musica di artisti di fama locale, nazionale e internazionale. Durante le attività il visitatore sarà infatti protagonista alla scoperta di luoghi incantevoli, materiali e immateriali, in un territorio incastonato nel cuore della Barbagia.
Le parole del sindaco
“L’amministrazione comunale di Gavoi come strumento per la valorizzazione del proprio territorio, ha ideato e realizzato insieme all’Associazione Baetorra, il Festival. Una manifestazione a carattere sportivo e culturale. Promuove le differenti attività che si possono praticare nel contesto ambientale del lago di Gusana e del territorio circostante e nelle tre dimensioni naturali della terra, dell’aria e dell’acqua. Non mancherà la parte culturale e musicale. Quest’anno oltre ai noti artisti regionali, sarà ospitato il pianista Remo Anzovino. Raffinato artista di fama internazionale, si esibirà su una piattaforma galleggiante, posizionata nel centro del lago di Gusana“. –Queste le parole del sindaco Salvatore Lai .
Il commento dell’assessore del Turismo
Paolo Mulas, l’assessore del Turismo Gavoi, ha aggiunto: ” Come amministratore del paese sono fermamente convinto che il turismo ambientale possa, non solo dare grande risalto al nostro territorio e portare una boccata di fresco ossigeno alle attività strettamente legate al settore turistico, ma possa essere il giusto veicolo per sviluppare un turismo responsabile e soprattutto sostenibile, che valorizzi il territorio e tutte le produzioni a esso collegate: penso all’artigianato e al settore agroalimentare. Ci aspettiamo una nutrita folla di appassionati degli sport all’aria aperta ma soprattutto aspettiamo le famiglie, i bambini e ragazzi, desiderosi di mettersi alla prova con le differenti discipline sportive, nella speranza di aiutarli anche a scoprire le loro passioni e attitudini”.
Esperienze e suoni d’acqua Festival.
Il festival nasce così con la volontà di legare il suo pubblico alla natura attraverso delle esperienze. L’idea della manifestazione è dell’associazione Baetorra. E’ anche patrocinata dal Comune di Gavoi con la partecipazione della Fondazione di Sardegna, della Regione Sardegna – assessorato del Turismo e di altri sponsor ed Enti che hanno creduto nel progetto. “L’idea del festival nasce infatti durante la pandemia. Abbiamo avuto tempo per pensare a una manifestazione con il grande desiderio di stare all’aria aperta e far vivere al pubblico delle esperienze che fossero legate al territorio. Ho scelto il paese di Gavoi per la bellezza del suo lago e del territorio circostante. L’abbiamo eletta a casa di un grande festival. Il nostro obiettivo è valorizzare la zona attraverso eventi esperienziali che portino sviluppo locale”. Queste le parole di Marcello Pilia, Presidente dell’Associazione Baetorra –
Il Festival si apre venerdì 8 settembre con un incontro dibattito nel Centro Naturalistico Lago di Gusana: “TURISMO ESPERIENZIALE, SOSTENIBILE NEI LAGHI E ACQUE INTERNE DELLA SARDEGNA”. L’obiettivo del progetto è soprattutto potenziare e sviluppare l’attrattività turistica delle acque interne della Barbagia attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche (l’intero programma programma è riportato di seguito- fine comunicato).
I concerti sulla chiatta galleggiante.
Tutti gli artisti presenti al Festival suoneranno su una suggestiva chiatta galleggiante sulle acque del Lago di Gusana: i visitatori potranno godere dello spettacolo gratuitamente, sulle rive del lago, portando un telo o una stuoia.
Venerdì 8 settembre ore 18.30
Si terrà il concerto Indindara, nato dal connubio artistico tra Zoe Pia, clarinettista, launeddista sperimentatrice e compositrice jazz sarda originaria di Mogoro e i Tenores di Orosei Antoni Milia, rinomato gruppo isolano con uno dei repertori musicali più vasti dell’isola.