Gdf Cagliari: Il Prefetto Di Oristano In Visita Al Comando Regionale Sardegna Della Guardia Di Finanza
Nella giornata del 13 settembre 2023, il Prefetto di Oristano, S.E. dott. Salvatore ANGIERI, ha fatto visita al Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza.Dopo essere stato ricevuto con gli onori di rito presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. Efisio Satta” di Cagliari, è stato accolto dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Claudio BOLOGNESE.
L’incontro è servito per sviluppare un proficuo scambio di considerazioni su varie tematiche tra le quali l’impegno del Corpo a tutela della legalità, nel contrasto all’evasione fiscale e agli illeciti in materia di spesa pubblica, nella tutela del Made in Italy e al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurato, in via prioritaria, dalla componente specializzata Anti-Terrorismo e Pronto Impiego ed anche alle funzioni esclusive di “Polizia del mare” nelle acque territoriali e contigue della Sardegna. Infine sono state affrontate le funzioni di pubblico soccorso e di protezione civile svolte dai militari della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – S.A.G.F. – ubicata a Nuoro, con proiezione regionale, che rappresenta, quale “Polizia della montagna”, un punto di riferimento per l’Autorità Giudiziaria e le Autorità Prefettizie dell’Isola, a salvaguardia della vita umana.
Il Prefetto ha pure visitato il “Centro museale dei finanzieri sardi” all’interno del quale è, tra l’altro, conservata la documentazione del Fin. Costantino Carta che nel 1915 ha esploso il primo colpo di fucile per l’Italia nella Grande Guerra.
Al termine della visita, che ha rappresentato l’opportunità per rafforzare il coordinamento tra le Istituzioni, il rappresentante dell’Autorità di Governo ha inteso ringraziare per il proficuo contributo offerto dalle donne e dagli uomini della Guardia di Finanza alla collettività per tutelare la legalità economico-finanziaria.