Gdf Cagliari: La Guardia Di Finanza Celebra Il Santo Patrono San Matteo
La celebrazione eucaristica è stata officiata da Mons. Sergio Siddi, Vicario Generale dell’Ordinariato Militare per l’Italia, accolto dal Generale di Brigata Claudio Bolognese, Comandante Regionale Sardegna, unitamente ai concelebranti cappellani militari. Hanno preso parte alla cerimonia le autorità civili e militari, tra cui rappresentanti della Giunta e del Consiglio Regionale, della Magistratura ordinaria e contabile, della Prefettura, il Rappresentante del Governo e delle altre Forze Armate e delle Forze di Polizia.
Presente l’A.N.F.I. (Associazione Nazionale finanzieri d’Italia) e numerosi ufficiali e militari appartenenti ai Comandi e Reparti del Corpo di Cagliari.
A testimonianza del quotidiano impegno e del sacrificio degli appartenenti alla Guardia di Finanza hanno partecipato i familiari dei finanzieri.
La ricorrenza di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza dal 1934, per concessione di Papa Pio XI, su intercessione del Cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII), costituisce un momento di incontro e di ringraziamento delle “fiamme gialle”, rinnovando la richiesta a Dio affinché, come ricorda la preghiera del finanziere “forti della Tua fede, affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità d’intenti, offrendo alla Patria la nostra pronta obbedienza e il nostro sereno sacrificio”.
In concomitanza con le celebrazioni in onore del Santo Patrono previste altre iniziative di aggregazione delle “fiamme gialle” della Sardegna, quali l’incontro con le famiglie e il Pellegrinaggio dal titolo “117 km con San Matteo”, che quest’anno percorrerà oltre ai sentieri tra edifici di culto della Sardegna anche tappe del Cammino di Santiago, il pellegrinaggio più noto al mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela.
Il Santo Patrono è stato celebrato anche nelle altre sedi dei Comandi Provinciali dell’Isola a dimostrazione del sentimento di vicinanza che continua a legare la Guardia di Finanza a San Matteo Apostolo.