Il 21 settembre 2023, nell’antica chiesa romanica di San Pietro in Silki, i Finanzieri della provincia di Sassari hanno celebrato la ricorrenza del Patrono del Corpo San Matteo, momento di alto valore spirituale e simbolico nella tradizione della Guardia di Finanza.
GDF Sassari: celebrata la Santa Messa per la festa del patrono San Matteo
La Santa Messa è stata officiata dall’Arcivescovo di Sassari – S. Ecc. Rev.ma Mons. Gian Franco Saba, e concelebrata da Padre Massimo Chieruzzi, frate Guardiano del Convento di San Pietro in Silki.
Alla funzione religiosa hanno preso parte, insieme ai finanzieri in servizio, le Autorità civili, accademiche e militari della provincia tra le quali il Sindaco di Sassari – Prof. Gian Vittorio Campus, il vicario del Prefetto – Dott. Marcello Oggianu, il Presidente del Tribunale di Sassari – Dott. Massimo Zaniboni e i delegati dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia delle Sezioni della provincia.
San Matteo, Apostolo ed evangelista, è Patrono della Guardia di Finanza dal 10 aprile 1934, data del documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, a firma dal cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII.
Al termine della celebrazione, il Comandante Provinciale ha ringraziato le Autorità intervenute e tutti gli ospiti per la partecipazione alla cerimonia religiosa, espressione dell’affetto e della vicinanza della comunità alla famiglia della Fiamme Gialle sassaresi.
Per altre notizie simili clicca qui: Gdf Cagliari: La Guardia Di Finanza Celebra Il Santo Patrono San Matteo