In Sardegna sono 5mila le realtà culturali e creative
In Sardegna sono 5mila le realtà culturali e creative, Imprese della cultura – In Sardegna sono 5mila le realtà culturali e
creative: 15mila gli occupati diretti ma l’Isola è all’ultimo posto
nella graduatoria nazionale come numero di attività. Bassa anche
l’incidenza sull’economia regionale. Maria Amelia Lai (Presidente
Confartigianato Sardegna): “Valorizzare il settore per dare valore a
quel sistema di imprese che investono, crescono e producono reddito”.
che offrono lavoro, in maniera diretta, a più di 15mila persone. Si
occupano di architettura e design, comunicazione, audiovisivo e
musica, creazione di videogiochi e software, editoria e stampa,
performing arts e arti visive e tutela e valorizzazione del patrimonio
storico, artistico e culturale.
Sono questi i numeri che emergono dall’analisi realizzata dall’Ufficio
Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati
UnionCamere-Tagliacarne 2022, sulle attività culturali.
L’Isola, secondo la graduatoria, occupa il quint’ultimo posto
nazionale come numero assoluto di attività: al primo posto la
Lombardia con 58mila mentre all’ultimo la Valle d’Aosta con 548, per
un totale di 275mila in tutta Italia. Per quanto riguarda l’incidenza
sull’economia, le realtà sarde occupano l’ultimo posto con il 2,9% sul
valore aggiunto dell’economia isolana mentre prima è la solita
Lombardia prima con il 6,6%, per una media nazionale del 4,5%.
“In un momento in cui il Sardegna, come tutto il resto del Mondo,
affronta sfide complesse e spesso divisive, è cruciale investire nelle
imprese della cultura e della creatività – commenta Maria Amelia Lai,
Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – per questo abbiamo il
dovere di sostenere e promuovere la loro crescita, riconoscendo il
loro ruolo essenziale nella costruzione di società più prosperose,
creative e inclusive. Di certo non ci fa onore essere all’ultimo posto
come numero totale di attività e nelle retrovie nazionali come
incidenza nell’economia regionale per questo dobbiamo sostenere questo
settore”. “Le imprese della cultura e della creatività – prosegue
Maria Amelia Lai – abbracciano una vasta gamma di settori, tra cui le
arti, il design, la musica, il cinema, la letteratura, l’architettura
e molto altro ancora. Queste imprese sono le guardiane delle nostre
tradizioni culturali, ma anche i motori dell’innovazione, poiché
mescolano il passato con il presente per creare il futuro. Sono fucine
di idee e soluzioni creative che sfidano il pensiero convenzionale e
ci spingono a vedere il mondo sotto una luce diversa. Ricordiamo che
questo settore ha dimostrato di essere attrattivo soprattutto per i
giovani e per le donne”.
Dall’analisi emerge come in Sardegna siano le donne e i giovani a
puntare maggiormente sulla cultura per fare business: sul totale delle
imprese culturali esistenti nell’Isola 1 su 4 (il 24,5%) è femminile
mentre 1 su 10 (10,2%) è guidata da giovani di meno di 35 anni di età.
In entrambi i casi il “peso” percentuale di donne e giovani è maggiore
rispetto al totale delle aziende, in cui le imprese femminili sono il
22,2% e quelle giovanili l’8,7%. Hanno invece un’incidenza minore, ma
comunque non trascurabile, le imprese condotte da stranieri, che
costituiscono il 5,6% del totale delle imprese culturali e creative (a
fronte del 10,8% complessivo).
In Sardegna sono 5mila le realtà culturali e creative
A livello nazionale, è buono il ritmo di crescita delle imprese
culturali nel 2022: +1,85% rispetto al 2021. Interessante anche quello
delle imprese giovanili: +2,84% con quasi 600 imprese in più. Cresce
anche la partecipazione degli stranieri (+2,04) mentre inferiore alla
media è l’aumento delle imprese femminili (+1,19%).
“Solo riaffermando il valore, anche economico, della cultura e della
creatività quali risorse preziose di società ricche e dinamiche –
conclude la Presidente – possiamo sostenere un sistema di imprese che
investono, crescono e producono reddito. Per questo, con sostegni
mirati è necessario far sì che queste realtà, con la loro attività,
possano avere una ricaduta importante sull’economia della Sardegna”.
La crescita dell’industria culturale italiana
Considerando il totale delle 275mila aziende del settore culturale
censite a fine 2022, le imprese di architettura e design e le attività
di valorizzazione del patrimonio storico e artistico hanno consolidato
la dinamica di crescita facendo registrare gli incrementi più
significativi (rispettivamente +5,8% e +4,3% rispetto al 2021);
crescono anche i comparti videogiochi e software (+2,5%) e
comunicazione (+2,0%). Minore è la crescita delle performing arts e
arti visive (+0,6%), mentre rimane stabile la numerosità delle imprese
che operano nel sotto-settore dell’audiovisivo e musica. L’unico
comparto ad aver perso smalto è quello dell’editoria che registra un
-2,7% nel 2022 rispetto al 2021 (-7,6% rispetto al 2019).
Tra le imprese culturali, comunque, la parte da leone è giocata
dall’architettura e dal design (87.836 integrando anche i liberi
professionisti, il 31,9% del totale) e dall’editoria e stampa (62.786,
il 22,8%). Anche il segmento della comunicazione racchiude un numero
non trascurabile di imprese (42.611, il 15,5%). Il comparto
videogiochi e software, invece, conta circa 34mila imprese (il 12,4%
del totale), poco più delle performing art e arti visive (circa 31
mila, l’11,2%). Seguono le 15.853 attività dell’audiovisivo e musica
(il 5,8%) e, molto ben distanziate, le circa 1.200 imprese che si
occupano della gestione del patrimonio storico-artistico, pari allo
0,4% delle imprese culturali italiane.
La maggior parte delle imprese culturali e creative ha sede del
Nord-Ovest (il 31,5%) e nel Mezzogiorno (il 25,5%); meno numerose
sono, invece, le imprese con sede nelle regioni del Centro (il 23,2%)
e in quelle del Nord-Est (il 19,8%). Di fatto, oltre un terzo delle
imprese culturali e creative si trova all’interno della Lombardia
(dove è localizzato il 21,3% delle imprese totali) e del Lazio (il
12,4% del totale). Questa concentrazione è chiaramente legata alla
presenza di grandi agglomerati urbani come Milano e Roma, con le loro
numerose attività legate ai servizi avanzati, al patrimonio storico e
artistico, agli spettacoli culturali, al turismo. Discorso analogo
vale anche per regioni come il Veneto (che segue in terza posizione
con l’8,4% delle imprese totali), la Campania (l’8,0%),
l’Emilia-Romagna (il 7,6%) e il Piemonte (7,5%) che “sfruttano” il
richiamo della cultura e dell’arte esercitato da città come Venezia,
Napoli, Bologna e Torino.
All’interno dei comuni con più di 500mila abitanti si registrano 7,2
imprese culturali ogni 100 imprese registrate; tale incidenza risulta
essere pari a 7,3 nei comuni con un numero di abitanti compreso tra i
250-499 mila e a 5,6 all’interno dei comuni con un numero di abitanti
compresi tra 100-299 mila. Ma quando le città di medie dimensioni
diventano il centro delle produzioni del Made in Italy, la
concentrazione di attività culturali e creative diventa consistente.
L’incidenza delle attività culturali nelle città con un numero di
abitanti compreso tra 20-59.999 abitanti è del 4,3%, nei comuni con un
numero di abitanti compreso tra 60-99.999 è del 4,8%. L’incidenza
delle imprese culturali diminuisce gradualmente al ridursi della
dimensione dei comuni e raggiunge un peso pari all’1,9% nel caso dei
comuni con meno di mille abitanti (dove predominano le attività di
architettura e design e quelle legate alla gestione del patrimonio
storico artistico) e 2,7% nel caso dei comuni con un numero di
abitanti compreso tra i mille e 5mila.
Ad ogni dimensione la propria caratterizzazione.