KAMPOS presenta il Bilancio di Sostenibilità e riceve il riconoscimento Best for The World B Corps
Il brand di luxury beachwear ridefinisce il lusso trasformando l’inquinamento marinoin prodotti di alta qualità, riciclabili all’infinito e 100% Made in Italy.
KAMPOS presenta il Bilancio di Sostenibilità e riceve il riconoscimento Best for The World B Corps
KAMPOS, B Corp brand di luxury beachwear Made in Italy, presenta il proprio bilancio di
sostenibilità ed è orgoglioso di poter annunciare che, nel 2022, ha ricevuto il riconoscimentocome “Best for The World B Corps in the Environment Area “ed è stato inoltre premiatocome “Best For the World B Corps in the Community Area”.
KAMPOS ha eccelso sia nei settori ambientali che sociali, assicurandosi una posizione
all’interno del 5% delle B Corporations con i punteggi più alti in tutto il mondo. Questi
riconoscimenti sottolineano il continuo impatto positivo del brand sull’ambiente, mantenendostringenti standard di sostenibilità e nel contempo contribuendo al benessere economico esociale delle comunità nelle quali opera.
In particolare, l’impegno dell’azienda è stato rivolto al prodotto
Oggi il brand non utilizza plastica monouso nei suoi prodotti e ogni pezzo è stato realizzato in modo unico con materialiresponsabili che sono al 100% sostenibili ed ecologici. Tutti i prodotti sono realizzati con bottiglie di plastica riciclate, reti da pesca abbandonate, nylon riciclato, materiali organici etessuti organici.
Anche per i packaging il brand utilizza materiali riciclabili al 100%, certificati FSC/PEFC. Nel
2022, il brand ha inoltre ufficialmente introdotto una nuova confezione realizzata con
canna da zucchero e plastica recuperata.
Kampos è diventato partner ufficiale del “Coral Conservation Project”, un’iniziativa
lanciata nel 2009 da Planhotel Hospitality Group e dall’università Bicocca di Milano. Il Brand
ha donato parte dei suoi proventi a supporto dei Conservation Projects chiamati Coral NurseryProject e Coral Cookie Club the si concentrano sul ripristino e riabilitazione delle barriere coralline attive alle Maldive.
L’azienda è inoltre impegnata nella diversità e inclusione e vieta qualsiasi forma di discriminazione
Le opportunità di lavoro sono disponibili indipendentemente da razza, colore, religione, credo, sesso, nazionalità, età, disabilità, stato civile, stato di veterano o qualsiasi altro stato protetto dalla legge applicabile.
Alla fine del 2022, l’86% dei dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato erano
donne e il 14% uomini.
L’azienda, infine, in un’ottica di costante miglioramento, ha valutato anche il proprio impatto negativo, legato principalmente alla gestione dei resi per difetti nel tessuto ai fornitori (222 pezzi nell’esercizio 2022) e, per ridurre ulteriormente questo dato, ha definito un “Codice di condotta dei fornitori” teso a condividere i propri principi con i suoi fornitori affinché operino nel rispetto delle aspettative e degli standard minimi comportamentali di etica e condotta previsti dall’azienda. L’azienda, inoltre, incoraggia i suoi fornitori a donare i prodotti difettosi restituiti a programmi/organizzazioni di beneficenza o riciclare i tessuti per
produrne di nuovi per eliminare i tessuti di scarto. In questo modo il marchio con i suoi
fornitori intraprende un’azione per lo sviluppo sostenibile.
L’azienda ha anche introdotto una nuova Politica dei Dipendenti, attiva dal 2023 per
migliorare ulteriormente le direttive sul posto di lavoro e assicurare compliance con le norme correnti, con gli standard di settore e con i requisiti territoriali.
Alessandro Vergano, CEO di Kampos, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di quanto
fatto fino ad ora e dei riconoscimenti ottenuti che certificano la qualità di quello che stiamo
facendo. Poiché l’azienda cresce e si comporta in modo esponenziale in termini di fatturato,
nel 2022 il marchio è riuscito a riciclare oltre 36.813 bottiglie plastica (PET riciclabile) e 535
chilogrammi di reti da pesca abbandonate e altro nylon generato.”
KAMPOS
KAMPOS è il brand di luxury beachwear che ridefinisce il concetto stesso di lusso trasformando l’inquinamento marino in prodotti di altissima qualità realizzati artigianalmente. Ogni dettaglio dei prodotti del brand è sostenibile ed ecologico, 100% Made In Italy e contribuisce alla salvaguardia dei mari. Fondata nel 2019 nel cuore della Costa Smeralda dall’imprenditore Alessandro Vergano, l’azienda è certificata BCorp e nel 2022 è stata eletta tra le migliori aziende sostenibili al mondo. Il brandconta oggi 11 punti vendita monomarca in alcune località balneari come Porto Cervo, Forte dei Marmi,Pietrasanta, Santa Margherita Ligure, Porto Rotondo, San Pantaleo, Alassio, Diamonds Thudufushi eDiamonds Athuruga (Maldive) e l’isola di Jeju in Corea del Sud, e uno store all’aeroporto di Olbia.
www.kampos.com