“Keep Going”: per Aim World arrendersi non è un’ opzione!
In un certo senso è come se la nostra personalità sia costituita da due entità distinte. Una è il nostro corpo materiale che compie fisicamente le azioni e che subisce gli effetti delle nostre scelte, l’altra è il nostro Io interiore che cresce e viene istruito dalla contemplazione dei nostri successi e soprattutto dai fallimenti, diventando di volta in volta più saggio e maturo. In questo processo di crescita impariamo a non arrenderci mai e fare tesoro dei nostri errori per non ripeterli in futuro.
Le parole in apertura di questo articolo rappresentano il pensiero espresso nell’ultimo singolo di Aim World intitolato Keep Going. In questo brillante brano hip-hop l’artista italiano esprime la sua volontà di non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita, usando le esperienze accumulate per arricchire non soltanto L’Aim uomo, ma anche il suo alter ego artistico che viene vissuto quasi come un’entità indipendente.
Il brano Keep Going è il quarto singolo realizzato in collaborazione con l’etichetta italiana Artisti Online di Marco Gatti con cui continua il sodalizio artistico iniziato nel 2021 con il singolo Beautiful.
Keep Going ha un sound tenebroso e riflessivo che riflette la personalità introspettiva del suo autore. Il brano comincia con un tema eseguito dalla chitarra acustica che disegna un ambiente oscuro simile ad un velo pesante che si posa sul mondo. Quando la voce entra in scena l’atmosfera si riempie di suoni striscianti dominati da potenti bassi che vibrano aumentando la tensione di base del pezzo.
Intorno ai quaranta secondi di durata parte la base che accompagna le liriche con un ritmo che procede a singhiozzi, come i nostri passi mossi con prudenza e circospezione nel nostro cammino. Il cantato di Aim si muove agile tra parti sussurrate ed altre a voce piena. Il testo ci racconta dell’importanza di andare avanti e di non arrendersi alla seduzione di una vita al sicuro, ma sterile e noiosa.
In questo brano cogliamo i segni di un’accresciuta abilità di Aim nel costruire brani incisivi e profondi. C’è una tensione emotiva che persiste in tutta la durata della traccia che riesce a mantenere alta l’attenzione dell’ascoltatore fino all’ultimo secondo. L’atmosfera che si respira nel brano è quella della resilienza e del continuo andare avanti nelle proprie scelte. La volontà incrollabile di perseguire il proprio obbiettivo a dispetto di un mondo spesso ostile e castrante.
Davvero un ottimo brano realizzato con grande attenzione per i dettagli e ricco di sfumature.