La 38esima edizione del Premio Solinas
La 38esima edizione del Premio Solinas – Anche quest’anno sullo sfondo dell’isola di La Maddalena, tra ospiti importanti, premiazioni e tante soprese.
Si è da pochi giorni conclusa la 38esima edizione del Premio Solinas, il premio di sceneggiatura più importante d’Italia.Fucina di nuovi talenti, i finalisti, sullo sfondo della bellissima isola di La Maddalena, hanno potuto incontrare alcuni tra i migliori produttori italiani, tra Rai e Netflix.
Così hanno esposto le loro idee.
Il Premio Solinas, capitanato dalla direttrice Annamaria Granatello e la sua squadra, è partito il 20 Settembre.
Si è concluso con le partenze e i pitch del 24 Settembre.
Le attività svolte sono state molteplici, tra le prime, le masterclass per il PTCO dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi.
Quest’ultime sono state gestite da due ex studenti del medesimo, che dopo aver intrapreso una carriera artistica, sono diventati membri dello staff del Premio.
Durante le masterclass gli studenti hanno visto film e cortometraggi, quali Bentu, di Salvatore Mereu, Aquadro di Salvatore Lodovichi, il pilota di OGM Travels, i cortometraggi di BookCiack Azione, la serie Ritratti di Donne 2 Scienza e molto altro.
Nelle stesse giornate, hanno potuto assistere alle masterclass di Salvatore Mereu e Davide Orsini, con interventi anche di Nevina Satta e Gabriella Gallozzi.
I ragazzi hanno anche dialogato con inviate dello Studio Campedelli.
Un’altra attività importante è stata Ciak, si pianta!, dove i bambini della scuola di Moneta hanno piantato delle piccole piantine per curarsene durante l’anno scolastico, come simbolo di cinema e sostenibilità.
Ritratti di Donne 2 Scienza, Bentu e Aquadro sono stati inoltre proiettati per i cittadini di La Maddalena presso il Cinema Longobardo.
Oltre queste attività, il Premio Solinas ha visto svolgersi numerose masterclass, come quella di Alessandro Fabbri, e il convegno Le Storie al Centro.
Durante la serata di premiazione, si è inoltre svolto un incontro con al centro il tema della sostenibilità.
Vi hanno preso parte all’incontro Annamaria Granatello, Nevina Satta, in qualità di Direttrice della Sardegna Film Commission.
Erano presenti anche Giulio Plastina, in qualità di Direttore dell’Ente Parco di La Maddalena e Federica Porcu, vice sindaco dell’isola.
Dopo l’incontro si è svolta la premiazione, e di seguito ecco i vari vincitori.
– Premio Franco Solinas al Miglior Soggetto – Roma, notte dei morti, di Angela Norelli.
– Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema – Puentes, di Diego Scano.
– Borsa di studio Valentina Pedicini – Siamo l’ultima generazione di Martina Scalini e Lorenzo Bertolesi.
– Premio IDS Academy – Lunadìga, di Francesca Trovato e Elisa Chiari.
– Menzioni speciali per il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2023 in collaborazione con Apollo 11 – Chiadma, di Federico Francioni e Gaël De Fournas e La linea d’ombra, di Alberto Gemmi.
Il Premio Solinas ha salutato l’isola di La Maddalena con il concerto, presso Piazza 23 Febbraio 1793, dei Pussycat, band isolana, e il Dj Set di DJ Pier.
Un Premio Solinas che come ogni anno scopre talenti, dona emozioni e forma nuovi artisti che sono il futuro del cinema e della serialità italiana.
Numerosi gli sponsor e le istituzioni che lo rendono possibile, come la Sardegna Film Commission, Rai Fiction, Siae, Regione Sardegna e tanti altri.
Numerose sono anche le persone che ogni anno rendono questo premio possibile.
Le foto presenti nell’articolo sono di Matteo Antelmi, Santo Acciaro e Nicolò Edoardo Pais.
Articolo di Michael Bonannini