Una solenne cerimonia militare, tenutasi nella mattinata odierna ad Iglesias, ha sancito il passaggio a rango di Compagnia della Tenenza della Guardia di Finanza della cittadina iglesiente.
L’importante evento ha visto la presenza del Comandante Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, Gen. B. Claudio Bolognese, insieme all’Autorità Prefettizia di Cagliari ed ai vertici dell’Amministrazione Comunale di Iglesias, unitamente a numerose autorità civili, militari e religiose provinciali e locali.
La Tenenza della Guardia Di Finanza di Iglesias elevata a rango di Compagnia
Il Comando Generale del Corpo, nella sua costante attenzione verso le diverse realtà territoriali del Paese, ha accolto una proposta formulata dalla locale Gerarchia in relazione all’accresciuta complessità del territorio di competenza dell’elevando reparto, il Sulcis-Iglesiente, nel cui ambito si inserisce il presidio del Corpo affidato alla Compagnia di Iglesias.
La Compagnia presenta un nuovo assetto: difatti, il reparto iglesiente passa a costituire un reparto autonomo più strutturato e retto da Ufficiale, alle dirette dipendenze del Comando Provinciale, circostanza che è finalizzata a disporre di un presidio territoriale in grado di rispondere più efficacemente alle necessità operative legate al contesto territoriale di riferimento.
La Compagnia è al comando del Sottotenente Alcide Carta, che vanta una pluridecennale esperienza operativa nella Guardia di Finanza.
I Finanzieri continueranno, quindi, ad operare con il consueto entusiasmo a tutela della sicurezza economico- finanziaria, secondo le direttive del Comando Provinciale, per assicurare il controllo economico del territorio finalizzato a ricercare, prevenire e reprimere i fenomeni più gravi di frode e quelli connotati da maggiore pericolosità fiscale.
In questo modo sarà accresciuta ulteriormente la percezione della cittadinanza, nell’ambito dell’intera circoscrizione di servizio, della tutela dei contribuenti, della libera concorrenza e del corretto impiego delle risorse pubbliche, attraverso l’espletamento dei diversi servizi di istituto del Corpo.