Cagliari, 20 settembre 2023 – L’associazione Abc Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi) partecipa venerdì 22 e sabato 23 settembre a Rimini alla prima edizione di “EXPO AID 2023 – Io, persona al centro”.
L’Abc invitata a Rimini
Attività sportive e ricreative, un’area espositiva, seminari di confronto e momenti partecipativi e di formazione nell’iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità.
Si tratta del più grande evento istituzionale che coinvolge il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e della partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.
“Innovare i servizi per le persone con disabilità con processi partecipati e co-progettati. Progetto individuale e inclusione: si può fare!” è il titolo dell’intervento della responsabile del Centro Studi Abc Italia, Francesca Palmas, nel seminario sul tema del “progetto di vita”, modello di presa in carico della persona con disabilità, che mette al centro i desideri e le scelte dell’interessato con il coinvolgimento della famiglia.
«L’esperienza sarda si inserisce all’interno della prospettiva dettata oramai dalle direttive internazionali che ripensano i servizi per le persone con disabilità, promuovendo la domiciliarità, la partecipazione per i destinatari alle decisioni che li riguardano», sottolinea Palmas. «Una inversione di tendenza che si nutre delle prassi locali che in sé contengono già le indicazioni sulla sostenibilità e sugli strumenti da utilizzare, per tutti».
Per altre notizie simili clicca qui: Un Forum Di Casa Emmaus sulla Cooperazione Internazionale, a Cagliari i giovani si confrontano sulle nuove sfide