Lo Sport in Costituzione. Per l’Assessore Franceschi stimolo e occasione di crescita anche per le comunità locali
“Quella di ieri è una data storica per lo sport italiano. È infatti terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale che inserisce lo sport in Costituzione”.Lo afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi che sottolinea l’importanza della nuova norma costituzionale.
Nella Carta costituzionale è stato introdotto il comma che recita «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».
“È un fatto di straordinaria importanza per lo sport italiano, per i tanti praticanti, di ogni età ed estrazione sociale, professionisti e amatori, singoli e riuniti in società – sottolinea l’Assessore Franceschi -. Si riconosce che lo sport è per tutti e di tutti, straordinario mezzo di integrazione e protezione sociale, fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità. La nuova norma sarà uno stimolo, anche a livello locale, per migliorare il sistema sportivo, allargare la base dei praticanti e promuovere l’attività motoria che non sempre è pienamente garantita”.