Lucido Festival All’Unione Sarda
A Cagliari proseguono i preparativi per l’edizione 2023 del Lucido Festival, in scena da venerdì 6 a domenica 8 ottobre al Planetario de L’Unione Sarda.
A Cagliari fervono i preparativi per l’edizione 2023 del Lucido Festival. La manifestazione teatrale sarà infatti in scena dal 6 all’8 ottobre al Planetario de L’Unione Sarda con l’organizzazione della Compagnia Lucido Sottile. Accompagnerà anche la direzione artistica di Michela Sale Musio e Tiziana Troja.Il tema centrale
“Servono uomini… Buoni”. E’ questo il tema che accompagnerà le tre giornate (a ingresso gratuito) con una programmazione di oltre dieci spettacoli nazionali e internazionali. Gli incontri saranno inoltre alternati a incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura, della società e della scienza. Tra questi ci saranno Enrico Maria Secci, Riccardo Lai, Emanuele Contis, Ilaria Porceddu, Gavino Murgia, Giancarlo Biffi, Aizzah Fatima, Donatella Codonesu, Luca Troja e tanti altri.
Uomini buoni
«Quest’anno abbiamo fatto una delle scelte più rivoluzionarie di sempre, parliamo di uomini “Buoni”», spiegano Michela Sale Musio e Tiziana Troja. «Buoni nel senso più alto e nobile del termine. Ma anche nell’accezione gergale “buoni=capaci”. Buoni inteso come illuminati, pronti al cambiamento, decisi, stanchi degli stereotipi e avviliti dalle credenze legate alle vecchie generazioni, insomma, uomini “nuovi”. Sono ormai 20 anni che affrontiamo tematiche legate al femminile e alle questioni di genere, ma non vogliamo smettere. Crediamo che sia fondamentale restituire al nostro pubblico degli esempi di uomini che non stanno alle regole patriarcali e che tentano come noi di vivere in un mondo migliore, e diventare loro stessi un “buon” esempio. Che poi l’immagine del Festival di questa edizione siano due mantidi (famose per cibarsi della testa dei maschi dopo la copula) e abbiaNo il volto de Le Lucide, questo è nel graffio ironico che contraddistingue la nostra poetica. I temi trattati negli anni, anche i più impegnativi, sono alleggeriti sempre da un tocco Lucido e Sottile.»