Medea (Gruppo Italgas): al via i lavori per la conversione al metano di Olbia, primo grande centro della Sardegna
Il prossimo 25 settembre parte il primo cantiere per trasformare il servizio. Un momento storico per l’isola. Per passare al metano le utenze allacciate alla rete dovranno adeguare gli impianti di utilizzo
Medea (Gruppo Italgas): al via i lavori per la conversione al metano di Olbia, primo grande centro della Sardegna
Olbia, 20 settembre 2023 – Olbia sarà presto il primo grande centro della Sardegna finora raggiunto dal metano. A partire dal 25 settembre Medea, società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas sull’isola, darà il via alle attività di sostituzione del GPL con il gas naturale nella rete cittadina che oggi serve 7.500 famiglie.
Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e a un’attenta pianificazione, anche i cittadini di Olbia potranno presto beneficiare dei vantaggi del metano, fonte di energia continuativa, affidabile e più economica di altre tradizionalmente utilizzate sull’isola.
Considerata l’estensione della rete, l’intervento di conversione si svilupperà in tre fasi (corrispondenti ad altrettante macro-aree in cui è stata suddivisa la rete cittadina). Per dimensione della rete e del numero di clienti serviti, Olbia sarà la più grande operazione di conversione finora realizzata in Sardegna e rappresenterà, in tal senso, il modello operativo per le analoghe attività che nei prossimi anni interesseranno Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro.
Il calendario dei lavori
Di seguito il calendario dei lavori e i quartieri progressivamente interessati:
- Olbia 1 (quartieri di Cera Sarda, Ospedale, Pedra Niedda, Pintus, Ruinadas, Sa Minda Noa, San Nicola, Tilibbas): avvio delle attività il 25 settembre e conclusione il 13 ottobre.
- Olbia 3 (quartieri di Bandinu, Maria Rocca, Poltu Cuadu, Sa Marinedda, Sacra Famiglia): 16 ottobre – 8 novembre.
- Olbia 2 (Centro, Centro Storico, quartieri di Baratta, Gregorio, Isticadeddu, Orgosoleddu, San Nicola, San Simplicio, Santa Maria, Santa Mariedda, Tannaule): 13 novembre – 6 dicembre.
A conversione ultimata l’erogazione di GPL sarà interrotta e il nuovo servizio con gas naturale sarà fruibile solo da chi avrà sottoscritto per tempo un nuovo contratto di fornitura e adeguato il proprio impianto interno affidandosi a un professionista di fiducia.
Con la conversione al gas naturale, il vecchio contatore del gas verrà sostituito con uno di nuova generazione (smart meter), dotato di molteplici funzionalità tra cui la telelettura e la telegestione, a garanzia di una lettura dei consumi in tempo reale e un servizio sempre più efficiente.
Su www.medeagas.it/il-piano-conversione-medea/ le date delle conversioni strada per strada.