Al ritorno dalle vacanze i capelli possono apparire sfibrati e opachi. A ciò si aggiunge il cambio stagionale che, notoriamente, contribuisce alla loro caduta. I capelli secchi, infatti, diventano statici e la situazione peggiora con l’attrito di sciarpe e cappotti.
Per fortuna esiste un rimedio naturale: il miele, un alimento portentoso e versatile in cucina, ricco di benefici per la salute. Il miele da energia a colazione, spalmato su una fetta di pane tostato, aggiunge quella nota dolce all’aperitivo, magari combinato a dei formaggi particolari, dolcifica naturalmente le proprie bevande ma può anche donare nuova vita e vitalità ai tuoi capelli.
Introdurre il miele nella propria haircare routine è un’ottima soluzione soprattutto se si sceglie un miele biologico, estratto con pazienza e dedizione. Trovare un miele a km 0 con queste caratteristiche non è impossibile e nell’acquisto, ci aiuta anche la rete. Su orolucano.eu, ad esempio, si trova il miele perfetto per tutti i palati e gli usi.
Che effetto ha il miele sui capelli
Non solo è naturalmente ricco di vitamine, il miele contiene anche minerali, aminoacidi e antiossidanti preziosi per la cura dei capelli. L’elemento che lo rende ancora più portentoso per la chioma è la sua capacità di essere un umettante naturale. Ciò significa che esso può attirare l’acqua sui capelli per consentirgli un’idratazione continua. Si va a scongiurare, così, l’opacità dei capelli e la loro rottura.
Con il miele si vanno ad aggiungere cariche positive ai capelli secchi per contrastare l’elettricità statica a cui i capelli secchi sono più inclini. Una haircare routine a base di miele può aiutare a diminuire anche la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.
Sui capelli chiari, il miele ha anche un effetto riflessante naturale. Basta applicarne la giusta quantità sulle lunghezze e lasciarlo agire, meglio se esponendosi al sole.
Quale miele usare per i capelli
In natura esistono tante tipologie di miele. In generale, però, il migliore per la cura della propria chioma (ma anche per il consumo alimentare) è il miele biologico, quello prodotto da api che si nutrono di fiori che non hanno subito trattamenti chimici è il più puro e in esso sono naturalmente assenti i residui chimici.
A seconda della problematica da fronteggiare sulla propria chioma, alcune tipologie di miele potrebbero essere più efficaci di altre. Il miele di Manuka, ad esempio, ha proprietà antibatteriche e antifungine più potenti rispetto al miele classico e si rivela, dunque, più efficace contro la forfora e le irritazioni del cuoio capelluto. Il miele millefiori, invece, è più nutriente rispetto ad altre tipologie rivelandosi perfetto per la cura dei capelli secchi.
Maschera al miele per capelli fai da te
Preparare una maschera al miele da inserire nella propria haircare routine fai da te è molto semplice. Dopo aver scelto il miele, sarà necessario aggiungere olio evo. Le dosi cambiano a seconda della lunghezza dei propri capelli. Generalmente, bastano due cucchiai di miele e uno di olio. La maschera va applicata su tutte le lunghezze e lasciata in posa per circa mezz’ora. Dopodiché sarà necessario lavare la chioma, come di consueto. La differenza sarà visibile sin dalla prima applicazione.
Se si soffre di forfora e/o di cuoio capelluto sensibile, miscelare del miele con l’acqua tiepida durante il lavaggio e massaggiare direttamente alle radici, aiuterà a lenire l’irritazione. Per i capelli fragili e sfibrati, invece, la maschera al miele perfetta prevede l’aggiunta di un cucchiaino di yogurt.