La competizione si terrà il 2 ottobre. L’evento è risultato della collaborazione tra Istituto superiore “Sandro Pertini” di Lucca, Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) e Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani
Le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani sono finalizzate alla promozione di conoscenze inerenti i diritti umani, la sostenibilità, la Costituzione e le carte internazionali, di fatto i nuclei fondanti dell’educazione civica (Legge 92/2019). L’iniziativa si prefissa inoltre l’obiettivo di consolidare alcune competenze chiave in materia di cittadinanza (ad esempio quelle alfabetico funzionali, multilinguistiche, matematiche e digitali).RFK Italia, ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Dir. MIUR 170/2016) fornirà alle scuole, in maniera completamente gratuita, i materiali su cui effettuare la preparazione (Costituzione Italiana, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Carta di Nizza, Agenda 2030 e unità didattica su Robert Francis Kennedy (in lingua italiana) e preparerà i questionari che verranno caricati sulla piattaforma il giorno della prova. Le scuole partecipanti riceveranno il PIN per accedervi.
Ogni studente che parteciperà alla competizione riceverà un attestato di partecipazione nominale, valido ai fini della valutazione del percorso di educazione civica dell’anno scolastico 2023/2024.
Regolamento
La competizione è aperta a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che frequentano il triennio di scuola secondaria di II grado. Si svolgerà in contemporanea in tutta Italia, interamente in lingua inglese, su Google Hangouts e su Kahoot. Il punteggio sarà calcolato combinando il maggior numero di risposte esatte date nel minor tempo possibile.
Le iscrizioni sono aperte fino al 25 settembre.
Le scuole interessate interessate a partecipare devono inviare una lettera di adesione agli indirizzi e-mail [email protected] ed [email protected] e compilare il modulo di iscrizione.
Gli istituti partecipanti (possono presentarsi con una sola squadra, composta da un massimo di 6 studenti del triennio) devono disporre di linea ADSL con un requisito minimo di 20 megabyte.
La competizione si svolgerà in tre manche:
- fase eliminatoria (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e Agenda 2030);
- semifinale (funzionamento del Sistema delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea);
- finale (figura di Robert Francis Kennedy).
Le scuole partecipanti dovranno inoltre rendersi disponibili, nella settimana precedente la competizione, ad effettuare test tecnici.
Premi
La prima classificata riceverà 6 pass per il Lucca Comics & Games in programma dal 1° al 5 novembre 2023. I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei vincitori (https://www.luccacomicsandgames.com/it/).
La seconda riceverà 8 pass per il Carnevale di Viareggio 2024, in una data da concordare con l’organizzazione. I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei vincitori (https://viareggio.ilcarnevale.com/programma-eventi/corsi-mascherati/).
Alla terza andranno 8 biglietti numerati per un’opera lirica del Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca) in una data da concordare con l’organizzazione. I costi di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei vincitori (https://www.puccinifestival.it/).
Alla quarta in premio un soggiorno di due giorni (solo pernottamento) presso la sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia (ex carcere de Le Murate, Via Ghibellina 12a, Firenze), in un periodo da concordare. I costi di viaggio e di vitto saranno a carico dei vincitori.
Potrebbe interessarti anche: Riapertura iscrizioni al Conservatorio “Canepa”
Per rimanere in costante aggiornamento su eventi, cronaca regionale, nazionale e internazionale e tanto altro ancora, clicca qui