Orsa F39. Per La Sua Salvezza Partito Il Ricorso Al Tar Di Enpa, Leidaa E Oipa
Orsa F39. Per La Sua Salvezza Partito Il Ricorso Al Tar Di Enpa, Leidaa E Oipa, Oipa: «In Trentino Politica Repressiva, Nell’appennino Centrale Un Progetto Finanziato Dall’ue Promuove La Serena Convivenza
«LIFE Bear-Smart Corridors, promosso da Rewilding Apennines Ets, si pone come obiettivo il miglioramento delle condizioni degli orsi marsicani nei corridoi di dispersione critici», spiega l’Oipa. «Questi corridoi collegheranno i parchi nazionali e permetterà agli orsi di espandere il loro raggio d’azione verso nuove aree. Attraverso i “corridoi di coesistenza” le comunità locali impareranno a vivere accanto ai plantigradi».
Orsa F39. Per La Sua Salvezza Partito Il Ricorso Al Tar Di Enpa, Leidaa E Oipa
In questi territori sarà adottato il modello Bear Smart Community, o Comunità a misura d’orso, che incoraggia la cooperazione tra le comunità locali, le aziende e gli individui per prevenire i conflitti tra gli orsi e gli esseri umani e per favorire la pacifica convivenza nei territori vitali per entrambi. Si punta da una parte a rimuovere qualsiasi fonte d’attrazione degli orsi nelle aree urbane, dall’altra a sostenere le imprese “basate sulla natura” nelle aree dei corridoi e nelle loro vicinanze così aumentando, tra i residenti e i turisti, la consapevolezza di come sia possibile la coesistenza con questi magnifici animali.