Prevenzione alla droga: le persone coinvolte si contano a centinaia
I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, nei primi tre giorni della settimana, hanno effettuato iniziative di prevenzione in varie città della Sardegna coinvolgendo centinaia di persone nella lotta agli stupefacenti.
Nuoro, Olbia, e La Maddalena sono state teatro delle iniziative e in queste città i volontari hanno riscontrato sensibilità e partecipazione da parte dei cittadini.
Prevenzione alla droga: le persone coinvolte si contano a centinaia
Le iniziative hanno previsto non solo la consegna di materiale informativo ma un vero e proprio coinvolgimento, in particolare dei commercianti.
“Le persone sono assetate di informazioni!”, “Abbiamo visto genitori di ragazzi che fanno uso di droga prendere questi materiali, credevano non sapessimo dei loro figli”.
Queste alcune delle affermazioni che nei giorni scorsi hanno sentito i volontari, fiduciosi del fatto che le informazioni che stanno facendo circolare possano aiutare in particolare i giovani. Sembra banale, ma anche ovvio: lavorare sulle nuove generazioni può condurci ad un decremento del consumo di droga fra qualche anno.
Ma poiché legato al consumo di stupefacenti vi sono tutta una serie di altri problemi quali incidenti stradali, domestici, violenza tra le mura di casa, oltre allo spaccio in sé, un decremento nel consumo di queste sostanze porterebbe beneficio in maniera più ampia, riducendo le statistiche di crimini quali quelli citati.
Certo è che l’intervento dovrebbe essere radicale, a partire dalla scuola. L. Ron Hubbard individuò nella droga “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” e, guardando alle notizie quotidiane, possiamo notare un parallelo tra consumo di stupefacenti e decadimento morale.
L’attuale indirizzo di “libertà a tutti i costi” sembra dimenticare il fatto che la libertà è di tutti e il singolo non può esercitarla senza considerare gli altri. La libertà si può conquistare e nessuna sostanza può farne avere esperienza, piuttosto l’esperienza è godibile se c’è libertà… dalla droga.