Progetto MedBEESinessHubs, il 15 settembre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari la conferenza finale “Costruire e sostenere la Bee Economy nel Mediterraneo”
Cagliari, 12 settembre 2023 – La Camera di Cooperazione Italo – Araba è lieta di annunciare la conferenza conclusiva del progetto MedBEESinessHubs – “Mediterranean Bee Hubs in support for sustainable economic prosperity in deprived rural areas”, che si terrà a Cagliari il 15 settembre 2023, a partire dalle ore 10.
L’evento, intitolato “Costruire e sostenere la Bee Economy nel Mediterraneo”, si svolgerà presso “Sa Manifattura” in Viale Regina Margherita 33 a Cagliari.
Progetto MedBEESinessHubs
La conferenza rappresenterà un momento di celebrazione e riflessione, con la partecipazione di un partenariato internazionale composto da Cipro, Egitto, Libano, Palestina e Italia. Durante l’evento, saranno presentati i notevoli risultati raggiunti dal progetto MedBEESinessHubs e sarà pianificato il suo futuro.
Intervengono, tra gli altri, Rocco Gallucci – Presidente della Camera di Cooperazione Italo Araba, Silvia Zedda – Responsabile dell’unità di autorizzazione, Autorità di Gestione del Programma ENI CBC Med, Regione Autonoma della Sardegna, Maria Giuseppina Cireddu – Direttore Generale, Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale Regione Autonoma della Sardegna, Martin Heibel – Responsabile della Comunicazione, Autorità di Gestione del Programma Interreg NEXT MED, Regione Autonoma della Sardegna, Gerardo Meridio – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani e Presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto.
Parte integrante dell’evento sarà la possibilità di conoscere giovani imprenditori/imprenditrici e innovatori/innovatrici, il cui lavoro è stato reso possibile grazie alle sovvenzioni del progetto. Inoltre, avrete l’opportunità di scoprire le pratiche sostenibili emerse nel corso del progetto.
Il progetto MedBEESinessHubs è stato finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 ed è il risultato della collaborazione tra cinque nazioni:
Cipro, Egitto, Libano, Palestina e Italia. Insieme, queste nazioni hanno sviluppato modelli economici più sostenibili per la produzione di miele, creando una nuova gamma di prodotti e servizi connessi. Tra questi, spiccano i cosmetici, i souvenir artigianali e la promettente forma di turismo chiamata “bee-tourism”. Il progetto ha avuto un impatto significativo sul settore apistico, offrendo alle economie rurali svantaggiate del Mediterraneo un’opportunità di riqualificazione.