Proposta idealo – beauty ed e-commerce: boom per la cosmesi maschile e per il settore make up
Proposta idealo – beauty ed e-commerce: boom per la cosmesi maschile e per il settore make up, Beauty ed e-commerce: cresce la domanda per la cosmesi maschile
Il settore beauty gode online di ottima salute trainato dal segmento “make up” che registra una crescita di interesse anno su anno superiore al 63%
L’inflazione ha colpito anche il beauty online, con rincari differenti per le varianti maschili e femminili di rasoi e detergenti corpo
31 agosto 2023 – La cosmetica maschile è diventata una delle categorie a maggiore crescita all’interno del settore beauty, complici le campagne digital e l’influencer marketing ma anche i prodotti specifici per barba e capelli, creme corpo, trattamenti per il viso, senza dimenticare il make-up. Si stima, infatti, che il mercato del “grooming”, possa superare i 51 miliardi di dollari entro il 2025[1].
Alla luce di queste tendenze, idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, ha voluto condurre un’analisi sull’e-commerce del beauty per comprendere se anche in Italia gli uomini sono più attenti alla cura del proprio corpo rispetto al passato. La risposta è positiva.
In dettaglio, nel corso dell’ultimo anno l’interesse per le varianti di prodotto maschili legate al body care ha registrato il +86% di intenzioni di acquisto rispetto all’anno precedente. Al contrario, i prodotti femminili della stessa categoria hanno registrato un calo di interesse del -14%.
Allo stesso modo, i prodotti da uomo per lo skin care hanno avuto un +13% di intenzioni di acquisto nel corso dell’ultimo anno, mentre quelli femminili si sono attestati al +11%. Ancora, i rasoi pensati per il pubblico maschile hanno avuto un incremento di interesse del +42%, mentre quelli femminili sono andati incontro a un calo di quasi il 20%[2].
Secondo i dati messi a disposizione da idealo, il segmento beauty è ancora appannaggio del mondo femminile, ma la percentuale di varianti pensate per il mondo maschile è in forte crescita: considerando, ad esempio, il body care, se lo scorso anno l’interesse verso i prodotti pensati per l’uomo era l’11% rispetto al totale, quest’anno il dato è quasi raddoppiato ed è salito al 21%[3].
I numeri mostrano come ci sia effettivamente stata una crescita della domanda legata a prodotti beauty studiati per l’uomo, ma anche come probabilmente il mondo femminile si rivolga più facilmente a professionisti del settore mentre quello maschile è ancora più legato al “fai da te”.
Al di là del genere a cui si rivolge, il settore beauty online continua a godere di ottima salute, trainato dal segmento “make up” che registra una crescita di interesse anno su anno superiore al 63%.
In dettaglio, gli ultimi 12 mesi hanno segnato un vero e proprio boom per volumizzanti labbra, rossetti liquidi e lipgloss (oltre +200%) e risultati particolarmente incoraggianti per fissanti trucco, matite labbra e rossetti (+100%), contouring (+83%), sieri ciglia (+79%), fondotinta (+65%), mascara (+55%) e ciprie (+44%)[4].
L’inflazione, però, ha colpito anche questo settore: in media nell’ultimo anno il costo dei prodotti con varianti maschili e femminili per il body care è cresciuto del 7%, mentre quello dei deodoranti e per la cura dei capelli ha segnato un +5%. Interessante notare come sui segmenti rasoi e detergenti corpo si evidenzi un rincaro maggiore per i prodotti femminili, quasi come se ci fosse stata una sorta di “pink inflation”. Negli ultimi mesi. Infatti, se in media i detergenti corpo da uomo sono costati l’1% in meno rispetto allo scorso anno, quelli da donna hanno registrato prezzi superiori del 5%. Ancora, se i rasoi da uomo sono costati circa il 2% in meno quest’anno, quelli da donna sono invece saliti dell’11%[5].
“L’e-commerce del beauty sta ampliando la propria platea coinvolgendo sempre più il mondo maschile con un vasto catalogo in grado di soddisfare tutte le esigenze – ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia – Anche se il settore ha registrato, come molti altri, degli aumenti di costi, la comparazione prezzi resta ancora il miglior alleato per risparmiare. Grazie ad un attento monitoraggio delle fluttuazioni di prezzo, i prodotti con varianti maschili e femminili per il body care in media possono costare il 7% in meno, i deodoranti l’8% in meno, mentre quelli per la cura dei capelli e i rasoi il 5% in meno[6].”
A proposito di idealo
idealo è un comparatore prezzi internazionale con un totale di oltre 350 milioni di offerte da circa 50.000 negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 23 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato” per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping online con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 1000 persone provenienti da oltre 60 nazioni lavorano nella sede di Berlino. idealo è una partecipazione di maggioranza di Axel Springer SE.
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