CAGLIARI MISTICA, 25 settembre – 1 ottobre 2023
Prosegue intensamente, con tre giornate dense di appuntamenti e di presenze importanti, CAGLIARI MISTICA, la rassegna organizzata dal Crogiuolo, con la direzione artistica di Rita Atzeri, nell’ambito di Cagliari dal Vivo, progetto realizzato con il contributo del Comune di Cagliari e con il sostegno del Ministero della Cultura. Sarà la Necropoli di Tuvixeddu a fare da cornice domani, venerdì 29 settembre, alle 20, a Opposti flussi, di e con Marco Baliani, attore, autore e regista che oltre trent’anni fa ha dato vita nel nostro Paese al teatro di narrazione, che ha poi segnato la scena teatrale nazionale (produzione Casa Degli Alfieri).
Così racconta Baliani:” Ci sarà anche il mare dentro le tante ‘opposizioni’ che guidano questo percorso narrativo. Il mare che con i suoi flussi separa o unisce, che rifiuta o che accoglie, sempre irrequieto, come noi umani che ci dibattiamo tra opposte visioni e opposti sentimenti. Racconterò di come la scrittura si oppone alla voce che narra, andando molto indietro nel tempo quando qualcuno cominciò a incidere su tavolette d’argilla strani segni che potevano essere interpretati solo sapendoli ‘leggere’. E dopo aver attraversato mari diversi, antichi e contemporanei, ci troveremo faccia a faccia con l’ultima opposizione, quella tra noi umani e la natura, e sarà una storia africana a raccontarcela. Ogni coppia di opposizioni sarà dunque veicolata da un racconto. Seguendo il pensiero del filosofo Ernst Bloch, mi proverò a ‘pensare anche affabulando’. Partendo da storie popolari, miti, fiabe, leggende, la parola narrata compirà continue digressioni”.
Baliani, il giorno dopo, sabato 30, presenterà nel foyer del Teatro Massimo, alle 18, il suo libro Ogni volta che si racconta una storia (Laterza).
Galleria Rifugio di via Don Bosco
Tornando a domani (venerdì 29), a diventare “protagonista” di Cagliari Mistica sarà anche la Galleria Rifugio di via Don Bosco, dove alle 17 si svolgerà una visita guidata a cura dell’associazione Specus. A seguire, alle 19, la stessa Galleria sarà il luogo deputato per Alla città morta, di Vito Biolchini e Massimiliano Rais, con Rita Atzeri, Mario Faticoni e Gisella Vacca (produzione Il crogiuolo), recital che ricorda i tragici avvenimenti dei bombardamenti su Cagliari nel 1943 con le parole di scrittori, poeti e, soprattutto, con quelle dei sopravvissuti.
Sabato 30 arriva a Casa Saddi (via Fieramosca 17, Pirri), alle 21, Il rumore del silenzio, testo e regia di Renato Sarti, con Laura Curino e lo stesso Sarti, due interpreti di grande spessore del panorama teatrale italiano (disegni di Ugo Pierri e Giulio Peranzoni, video installazione di Fabio Bettonica, musiche originali di Carlo Boccadoro, assistenti alla regia Salvatore Burruano e Chicco Dossi, produzione Teatro della cooperativa). Lo spettacolo è sostenuto nell’ambito di Next ed. 2019/2020, progetto di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Cariplo.
Il 12 dicembre del 1969 nella Banca dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano esplose una bomba che causò la morte di 17 persone, ferendone 86. Emersero responsabilità “trasversali”, dai gruppi anarchici, inizialmente, poi la destra eversiva, fino ad arrivare a settori “deviati” dei servizi segreti, delle forze dell’ordine, addirittura dello Stato. Il testo dello spettacolo, senza rinunciare a pochi ma essenziali cenni riguardanti i fatti politici e processuali, si sofferma sulla tragedia, spesso dimenticata, delle vittime e dei loro cari, concentrando l’attenzione soprattutto sugli aspetti umani, quelli circoscritti alla sfera prettamente personale. Partendo da piccoli oggetti banali (una cintura, un pacchetto di sigarette, una macchina da scrivere), il quotidiano si trasforma in Storia, nella convinzione che il teatro, anche quando tratta temi come questo, sempre dai legami affettivi e dai sentimenti umani più profondi deve partire o, dopo un lungo percorso, arrivare.
Nei Sotterranei dei Salesiani
Sempre il 30 nei Sotterranei dell’Istituto dei Salesiani (via Sant’Ignazio), altro luogo “mistico”, alle 17 si terrà una visita guidata curata dall’associazione “L’Isola che vorrei”. A seguire, alle 19, i Sotterranei diventeranno palcoscenico ideale per Memorie dal sottosuolo, di Giorgio Todde, uno degli scrittori di punta della nuova letteratura sarda, scomparso tre anni fa, con Rita Atzeri, accompagnata dall’arpa di Chiara Vittone (produzione Il crogiuolo). E la Necropoli di Tuvixeddu ospiterà alle 19 Contos e faulas, di e con Marta Gessa, giovane attrice cresciuta “a bottega” nel Crogiuolo sotto la guida di Rita Atzeri.
A mettere il sigillo a Cagliari Mistica sarà domenica 1 ottobre una delle ospiti più attese: Serra Yilmaz, attrice, turca, di Istanbul, con studi in Francia, icona e musa di molti film del regista Ferzan Ozpetek, che l’ha fatta conoscere in Italia al grande pubblico con il suo volto e le sue espressioni inconfondibili, sarà alle 21 a Casa Saddi (via Fieramosca 17, Pirri) con Novelle orientali, di Marguerite Yourcenar, nella traduzione di Maria Luisa Spaziani (produzione Bam Teatro).
Vista la particolarità delle location, e il numero limitato di posti disponibili, per gli spettacoli è necessaria la prenotazione (tel. 334 8821892).