Quali sono le principali insicurezze degli italiani quando acquistano articoli di moda?
- Il 45% delle donne acquista abiti più stretti rispetto alla propria taglia. Lo stesso vale per il 42% degli uomini
- Più della metà delle donne cerca di non acquistare i capi che evidenziano la pancia. Il 62% degli uomini evita vestiti attillati
- Il 41% delle donne e il 30% degli uomini apprezzerebbero se i brand di moda fornissero consigli di stile su come vestirsi in base alla propria body shape
Quali sono le principali insicurezze degli italiani quando acquistano articoli di moda?
Gli Italiani sulla bilancia
Alla domanda “Come descriveresti il tuo corpo?” Il 53% delle donne italiane ha risposto di considerare il proprio peso normale in proporzione all’altezza, lo stesso vale per il 60% degli uomini. Di fatto, dal sondaggio emerge che le taglie “intermedie” risultano le più diffuse, con la Medium per le donne (36%) e la Large per gli uomini (32%).
Gli eventi che ci cambiano la vita e il loro impatto sul nostro corpo
La vita, e i singoli eventi che la compongono, possono avere un impatto significativo sul nostro corpo, spesso portando a cambiamenti che possono influire in modo negativo sulla propria visione di sé.
Da un incidente d’auto che ci ha tenuti a letto per mesi ai cambiamenti ormonali legati all’invecchiamento, sono diverse le situazioni che possono contribuire a generare insicurezze nel proprio corpo.
In ogni momento occorre adattarsi sia ai propri stati d’animo, sia alle scelte riguardanti l’abbigliamento, in base alle proprie esigenze e al proprio stile. Per le donne, i 3 principali avvenimenti che hanno avuto un impatto negativo sul come vedono il proprio corpo sono la menopausa, la gravidanza e la pubertà, momenti della vita non correlati né influenzati direttamente da noi stesse o dalle nostre scelte. Per gli uomini, invece, vengono per primi una malattia grave o un trauma, la comparsa dei capelli bianchi e la pubertà.
E quando STILEO ha chiesto cosa fosse successo al loro corpo in seguito a questa fase della vita, la risposta dominante per entrambi i sessi è stata che erano ingrassati (il 43% delle donne e il 41% degli uomini), un cambiamento che ha influenzato sia la loro percezione del corpo sia i loro acquisti di moda.
Come la moda influenza la percezione del nostro corpo
La consapevolezza di sé e le proprie preferenze in fatto di moda sembrano andare di pari passo, e influiscono positivamente su come le persone si sentono nei confronti del proprio corpo.
La moda, inoltre, rappresenta un’occasione per imporre degli obiettivi rispetto al proprio corpo, che tuttavia molto spesso si rivelano irrealistici
Info sulla ricerca
I risultati dell’indagine provengono dal questionario compilato da 2507 utenti italiani di STILEO.it. Il 74% del campione è costituito da donne, il 25% da uomini e l’1% non ha voluto specificare il proprio sesso. La raccolta dei dati è avvenuta nei primi dieci giorni di giugno 2023.
A proposito di Stileo
Stileo rende la ricerca della moda facile e veloce. Stileo è un motore di ricerca online dove è possibile trovare facilmente abbigliamento, calzature e accessori in base ai propri gusti, alle esigenze, alla taglia, allo stile e al budget.
Su Stileo, gli utenti possono scoprire capi provenienti da numerosi e-shop con pochi click! Tra questi, alcuni dei più importanti sono Amazon, Farfetch, Escarpe, Luisaviaroma, Mecshopping e Maxi Sport. Grazie alla classificazione smart dei prodotti, alla ricerca visiva, all’ampia gamma di taglie XXS-6XL e a un’unica wishlist per molti e-shop, trovare articoli fashion non è mai stato così semplice e veloce! Stileo è disponibile su tutti i device (desktop, laptop, tablet e smartphone).