San Teodoro Jazz: domani (domenica 3 settembre) alle 18 al 2B Bistrobar apre il progetto KARI-OKA di Margherita Lavosi e Christian Ferlito.
Entra nel vivo a San Teodoro l’ottava edizione del festival San Teodoro Jazz, la manifestazione dedicata al genere di matrice afroamericana e alle sue immediate derivazioni, che quest’anno strizza l’occhio ai nuovi talenti della scena internazionale, con la direzione artistica del clarinettista teodorino Matteo Pastorino.
Domani (domenica 3 settembre) gli appuntamenti della giornata a San Teodoro inizieranno nel pomeriggio. L’inizio è infatti sancito alle 18 al 2B Bistrobar di via Lù Impostu 49. Qui protagonista sarà il progetto “KARI-OKA” della cantante Margherita Lavosi e del chitarrista Christian Ferlito. Sarà un vero e proprio viaggio nel Brasile e nella sua enorme varietà di culture e generi musicali, sublimati in un concerto carico di ritmo, bellezza melodica e sofisticata raffinatezza. Il duo arrangia e reinterpreta sapientemente brani e stili della musica popolare brasiliana.
Gabriel Marciano in piazza Gallura
La piazza Gallura si accenderà alle 21 per il quartetto del brillante sassofonista campano Gabriel Marciano. Sarà inoltre affiancato da Vittorio Esposito al pianoforte, Alessandro Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. Le influenze di Marciano sono evidenti e chiare. Affondano naturalmente le proprie radici nella tradizione afroamericana e nel jazz contemporaneo newyorkese. La formazione ha suonato in diversi club e festival italiani, come la “Corte dei Miracoli” di Milano in occasione del prestigioso JazzMi. La presenza della band nella scena romana è molto attiva. Nel maggio di quest’anno la formazione ha inciso inoltre il disco “A reason to believe” in collaborazione con l’etichetta Parco della Musica Records.
La serata continuerà alle 23 presso il Gallo Blu con il consueto appuntamento dedicato alla STJ Session in cui protagonista sarà la cantante Rebecca Ginatempo, con Saverio Zura alla chitarra, Lorenzo Agus al contrabbasso e Juri Altana alla batteria.
Il programma del 4 settembre
Il penultimo giorno del festival San Teodoro Jazz (lunedì 4 settembre) si aprirà alle 18 nella cornice della spiaggia di Isuledda. Si esibirà infatti il trio del chitarrista Antonio Floris, con Alessandro Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. In serata un’altra stella infiammerà inoltre la piazza Gallura. Alle 21 protagonista sarà il batterista e compositore newyorkese Chase Elodia, acclamato dal magazine Downbeat come “artista ambizioso, la cui musica e le cui produzioni prendono spunto dalla Media Theory, dalla poesia, dai cantautori americani e dai grandi compositori del jazz”. La Posta, nel largo Emilio Lussu di San Teodoro, ospiterà alle 23 la STJ Session con Saverio Zura alla chitarra, Salvatore Maltana al contrabbasso e Armando Luongo alla batteria.
Per altre notizie di eventi clicca qui.