Nel mese della campagna internazionale simboleggiata dal nastro rosa, il Comitato Sardegna di Fondazione AIRC organizza eventi e iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno.
Sempre Più Vicini, Contro Il Tumore Al Seno
Con Mara Venier nel ruolo di madrina, il primo di ottobre prende il via in Italia la “Breast Cancer Campaign”, la campagna internazionale contro il tumore al seno ideata oltre trent’anni fa da The Estée Lauder Companies, di cui Fondazione AIRC è partner ufficiale.
In questa occasione AIRC unisce ricercatori, pazienti e sostenitori per affrontare insieme la sfida più grande: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive. Per questo il nastro rosa di AIRC è diverso dagli altri: incompleto, come l’obiettivo che non è stato ancora pienamente raggiunto. A rappresentare questa sfida sarà anche l’illuminazione in rosa di centinaia di monumenti e palazzi comunali, grazie alla collaborazione con ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani: in Sardegna si illumineranno di rosa la Torretta del Bastione S. Remy a Cagliari, il Palazzo Comunale a San Gavino Monreale, le rotatorie d’ingresso al Comune di Gonnesa e il Palazzo Comunale a Sindia.
I progressi della ricerca per la prevenzione e la cura del tumore al seno hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12% che può sembrare poco, ma in realtà è ancora troppo, perché ogni anno solo in Italia 55.700 donne si ammalano e oltre 12.000 muoiono a causa delle forme più difficili da curare*. Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14,5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia.
Le iniziative organizzate in regione in favore del Comitato Sardegna di Fondazione AIRC per sensibilizzare il territorio e raccogliere fondi per sostenere il lavoro dei ricercatori impegnati in questa sfida sono:
Domenica 8 ottobre
“Camminata in Rosa” a San Gavino. Camminata non competitiva, aperta a tutti, che si articola su un percorso di 4 km lungo le vie cittadine.
“Fitwalking per la vita” a Porto Torres (SS). Manifestazione di sport, salute, benessere e solidarietà di cui AIRC sarà una delle organizzazioni beneficiarie. Si tratta di una camminata ludico motoria non competitiva, aperta a tutti, su un circuito di 5 km.
Per ulteriori informazioni: Comitato Sardegna AIRC Tel. 070664172 email: [email protected]
LA SPILLETTA NASTRO ROSA AIRC
Per mostrare vicinanza alle pazienti e sostenere il lavoro dei ricercatori possiamo indossare la spilletta con il nastro rosa di AIRC, distribuita a fronte di una donazione minima di 2 euro grazie ai partner e ai Comitati Regionali di Fondazione AIRC, in migliaia di farmacie e punti di distribuzione indicati sul sito nastrorosa.it (online alla fine di settembre).
Federfarma
La Federazione nazionale che rappresenta oltre 18.000 farmacie private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, presenti capillarmente sul territorio, ha rinnovato anche quest’anno l’adesione all’iniziativa Nastro Rosa AIRC, invitando le farmacie associate a partecipare alla distribuzione delle spillette.
I PROTAGONISTI DELLA CAMPAGNA
L’immagine scelta per la campagna Nastro Rosa AIRC riassume in un gesto il messaggio di vicinanza rivolto a tutte le donne che hanno ricevuto una diagnosi: l’abbraccio del ricercatore Emilio Bria alla sua paziente Emanuela.
“In questi anni la ricerca ha vissuto una rivoluzione, nel 2005 Emanuela si è sottoposta a una terapia sperimentale che poi è diventata pratica clinica: è la dimostrazione di come la ricerca possa diventare cura per tutte le pazienti” racconta Emilio Bria, ricercatore e medico del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Fondazione AIRC. “In questi anni sono nati nuovi trattamenti, nuove prospettive e possibilità di combinare farmaci molecolari innovativi con vecchi chemioterapici. Oggi la sfida è anticipare sempre più le diagnosi e trovare cure mirate per le forme più aggressive”.
“Ricevere una diagnosi di tumore al seno non è facile, soprattutto a 28 anni” ricorda Emanuela Sabbatini, che oggi di anni ne ha 46. “Quando sono uscita dalla sala operatoria ricordo che ero sollevata, il problema l’avevo risolto, ora dovevo solo affidarmi ai medici per intraprendere il percorso di cura. Questa esperienza mi ha fatto capire quanto sia importante il sostegno delle persone care, per questo sono stata vicina ad amiche che hanno affrontato lo stesso percorso. La ricerca è fondamentale, non esiste altro, è alla base di tutto, sostenerla è sostenere la vita”.
LE INIZIATIVE DEI PARTNER
Oggi abbiamo diagnosi sempre più precoci, accurate e accessibili a un numero più ampio di donne, trattamenti più mirati, efficaci e tollerabili. Questi progressi sono possibili grazie al sostegno dei donatori e delle tante aziende che nel mese di ottobre si attivano per AIRC.
Main Partner – The Estée Lauder Companies Italia
Main partner della campagna Nastro Rosa AIRC è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello globale della “Breast Cancer Campaign” (BCC), ideata da Evelyn H. Lauder nel 1992 insieme al simbolo del nastro rosa. Nel mese di ottobre, il Gruppo Estée Lauder Companies dedica una selezione di prodotti ad AIRC, promuove la campagna in oltre 2.500 profumerie e sostiene concretamente la ricerca sul tumore al seno attraverso una borsa di studio triennale per giovani ricercatori. Quest’anno la madrina in Italia sarà Mara Venier. elcompanies.com
Media Partner – La7
Da domenica 1 a domenica 8 ottobre – per il terzo anno consecutivo – La7 è al fianco di Fondazione AIRC come media partner della campagna Nastro Rosa. Giornaliste e conduttrici, insieme ai loro colleghi, scendono in campo per coinvolgere il pubblico a donare per arrivare al più presto a cure efficaci per tutte le pazienti colpite da tumore al seno.
Acqua Vitasnella
Acqua Vitasnella partecipa per il sesto anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa AIRC, rinnovando il sostegno per una borsa di studio triennale destinata a una giovane ricercatrice al lavoro contro il tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, Vitasnella propone l’ormai iconica edizione speciale tutta in rosa delle bottiglie da 0,50L per continuare a sensibilizzare le proprie consumatrici sull’importanza della prevenzione. acquavitasnella.it/partner
AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio
AICG rinnova il suo sostegno ad AIRC con i ciclamini rosa: durante il Garden Festival d’Autunno, per ogni piantina venduta nel corso del mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno un euro per i progetti di ricerca sul cancro al seno di Fondazione AIRC. aicg.it
ALDI
ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, aderisce per il sesto anno consecutivo alla campagna Nastro Rosa, sostenendo una borsa di studio biennale post-doc per una giovane ricercatrice. Per sensibilizzare dipendenti e clienti sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, nel mese di ottobre ALDI promuoverà nei propri punti vendita una selezione di prodotti dedicati al Nastro Rosa, donando ad AIRC parte del ricavato dalla vendita. oggiperdomani.it
ANCI
Anche quest’anno la campagna ha il Patrocinio di Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani – che invita a illuminare di rosa i palazzi comunali o un monumento significativo la notte del primo ottobre, in apertura del mese dedicato al tumore al seno, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del sostegno alla ricerca oncologica e della prevenzione. www.anci.it
Chiquita
Anche quest’anno Chiquita trasforma l’emblematico Bollino Blu in un nastro rosa, il simbolo internazionale per la sensibilizzazione sul tumore al seno, per tutto il mese di ottobre. Chiquita in Italia ha inoltre scelto di sostenere una borsa di studio AIRC biennale per un giovane ricercatore e realizzerà in collaborazione con i nutrizionisti AIRC ricette a base di banana dedicate alla campagna. www.chiquita.it
Coccinelle
Azienda riconosciuta a livello internazionale per la creazione di borse ed accessori dal design curato e al passo con le tendenze, Coccinelle ha scelto di sostenere il Nastro Rosa, finanziando un progetto di ricerca My First AIRC Grant dedicato al tumore al seno. Tra il 4 e il 23 ottobre, Coccinelle donerà ad AIRC una percentuale sul ricavato di tutti i prodotti della collezione in store e online, inoltre omaggerà le clienti che acquisteranno una selezione delle iconiche borse Arlettis con un accessorio Limited Edition in pelle che riproduce il nastro rosa. coccinelle.com
Glade
Azienda leader nel settore dei profumatori per ambiente, Glade insieme al gruppo SC Johnson ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC per sensibilizzare i clienti sull’importanza della prevenzione. Con l’obiettivo di rendere sempre più curabili le forme aggressive di tumore al seno, Glade finanzierà una borsa di studio sul tumore al seno, destinata a una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore. glade.com/it-IT
Interflora
Interflora ha deciso di essere nuovamente al fianco di AIRC nel sostegno alla ricerca sul tumore al seno. Per tutto il mese di ottobre, l’azienda donerà ad AIRC una percentuale sulla vendita di una selezione dedicata di fiori e piante rosa. Novità di quest’anno è il coinvolgimento dei fioristi Interflora nell’attività di distribuzione delle spillette Nastro Rosa AIRC. interflora.it
Magazzini Gabrielli
Magazzini Gabrielli, azienda familiare della grande distribuzione, ribadisce il proprio impegno verso la ricerca e rinnova la sua partecipazione al Nastro Rosa, distribuendo le iconiche spillette nei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre, presenti nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Umbria e Lazio. oasitigre.it
PayPal
Azienda leader nel settore dei servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro, PayPal ha scelto di supportare la campagna Nastro Rosa. L’azienda sensibilizzerà i propri clienti sull’importanza della ricerca e della prevenzione e, per tutto il mese di ottobre, consentirà loro di donare 1 € ad AIRC al momento del pagamento, grazie al servizio “Give at checkout”. paypal.com/it/
Primark
Primark, retail internazionale dell’abbigliamento, del beauty e dell’arredamento casa, ha scelto di schierarsi al fianco di AIRC e sostenere concretamente la salute delle donne in occasione della campagna, attraverso una donazione per la ricerca sul tumore al seno e attività di sensibilizzazione per i propri clienti e dipendenti. primark.com
Ralph Lauren
Ralph Lauren Corporation rinnova il suo impegno a sostegno della ricerca sul tumore al seno, scegliendo anche quest’anno AIRC come beneficiaria in Italia dell’iniziativa globale Pink Pony. L’iniziativa dal 2000 ha come obiettivi ridurre le disparità nelle cure per il cancro e sostenere la migliore ricerca oncologica. Ralph Lauren sostiene AIRC donando una percentuale del ricavato delle vendite dei prodotti della linea Pink Pony e invitando i propri clienti a sostenere AIRC con una donazione online e nei suoi flagship store e outlet. ralphlauren.it
Veepee
Veepee, protagonista europeo delle flash-sales con proposte dei migliori brand internazionali a prezzi esclusivi, ha scelto di partecipare al Nastro Rosa AIRC. Oltre a sostenere concretamente la ricerca sul tumore al seno insieme ad alcune delle marche presenti sul sito, l’e-commerce coinvolgerà i propri clienti in una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. Veepee
Gli altri partner di distribuzione delle spillette
Per promuovere e realizzare l’iniziativa di distribuzione delle spillette Nastro Rosa, AIRC può contare sul supporto di numerose realtà capillare sul territorio nazionale. Promuoveranno l’iniziativa presso i rispettivi network di farmacie Apoteca Natura, DM Barone, Farmacie Italiane, Farmà Accento Salute, Farvima Medicinali, Hippocrates Holding, Safar, Sofad, Unifarco, Unifarma Distribuzione. Anche in numerosi esercizi commerciali sarà possibile trovare la spilletta simbolo della campagna Nastro Rosa AIRC: grazie al Gruppo Gabrielli nei supermercati e superstore ad insegna Oasi e Tigre , nella catena di negozi di arredamento e oggettistica Casa e, novità del 2023, presso Citylife Shopping District a Milano e in numerosi punti vendita Max Factory.