Successo per le prime tre serate de “la settima europea della cultura ebraica”organizzate dall’assocazione Chenàbura
Una grande presenza di pubblico ha caratterizzato le prime tre serate delle “giornate europee di cultura ebraica” organizzate a Cagliari dall’Associazione Chenàbura e coordinate a livello nazionale dall’UCEI, L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dall’associazione europea AEPJ, in corso di svolgimento fino al 17 settembre.Domenica 10 settembre la sala di via Lamaromora, 88 sede dell’associazione Chenàbura e del piccolo museo di cultura ebraica, MUCE, era gremita. Un pubblico attento ha assistito alla lezione sulla “bellezza “ tenuta dalla professoressa Gigliola Sacerdoti Mariani, già docente di linguistica all’Università degli studi di Firenze, storica e traduttrice.
“La Bellezza “ è il tema scelto come filo conduttore di tutti gli eventi che in Italia si sono svolti in 101 località italiane per celebrare la giornata europea della cultura ebraica che quest’anno cadeva il 10 settembre.
La manifestazione ha come intento quello di far consocere la ricchezza e la diversità di una cultura radice storica della nostra identità comune e per intensificare la lotta all’antisemitismo.
Ed è proprio attraverso i versi di un documento rarissimo ritrovato dalla Professoressa Mariani in una biblioteca inglese, scritto a Forlì nel 1383 e corredato da una serie di miniature di rara bellezza che la docente ha potuto analizzare i legami profondi tra la cultura cattolica e quella ebrea.
“Il successo delle prime due giornate dimostra che c’è un grande interesse verso questi temi – afferma il Presidente dell’associaizone Chenàbura, Mario Carboni – I nostri eventi e I tour guidati della giuderia di Castello condotti da Roberta Carboni riscuotono sempre un grande consenso di pubblico. Segno che stiamo lavorando nella direzione giusta, verso la riscoperta e la rinascita della comunità ebraica in Sardegna”.
Con Mario Carboni collaborano attivamente anche Bruno Spinazzola direttore artistico e Alessandro Matta direttore del Memoriale della Shoa in Sardegna.
Le giornate europee di cultura ebraica sono proseguite lunedì e martedì con la propiezione dei film dedicati alle donne israeliane di oggi selezionati per la rassegna cinematografica.
Questa sera lo studioso Sergio Caschili terrà una lezione sull’ebraismo, la prima di un ciclo che si terrà sempre nella sede nel corso dell’anno.
“La settimana europea della cultura ebraica” prosegue fino a domenica con altri interessanti incontri, per chiudersi domenica 17 settembre con “La bella rinascita della lingua ebraica” esempio per le lingue minoritarie e meno diffuse a cura di Diego Corraine studioso di politica linguistica ed editore.
Tutti gli appuntamenti, sono a titolo gratuito e si svolgono nella sede dell’associazione di via Lamarmora,88 tranne quello del venerdì 15 settembre che si svolgerà all’interno del Giardino dei Giusti di via dei Genovesi 118, inaugurato quest’anno grazie all’opera instancabile di recupero della memoria dell’associazione Chenàbura.
Come sempre all’interno della settimana della cultura sono previsti i tour guidati della giuderia di Castello con Roberta Carboni di Meandsardinia.
Per informazioni e prenotazioni 339 6928227 o via mail all’indirizo [email protected]
Per i tour prenotare tramite telefono/sms/whatsapp al numero 3485223897 o compilando il form PRENOTA IL TUO TOUR nel sito www.meandsardinia.it