La società Estay fornisce un contributo al bilancio Stagionale 2023. Emerge una crescita della città di Cagliari con un importante aumento della tariffa media.
Il capoluogo sardo si conferma come una delle mete preferite del Sud Sardegna, vincono i servizi e le esperienze locali.
Turismo Cagliari: l’extra-alberghiero mantiene il passo
Settembre 2023 – Con la situazione pandemica ormai quasi un lontano ricordo, Cagliari continua a registrare un trend positivo di prenotazioni. Bene i mesi da Aprile a metà Luglio, con una leggera contrazione tra Luglio e Agosto per poi riprendersi da fine mese e per Settembre.
Questa la situazione fotografata ad oggi da Estay (https://estay.it/), la startup specializzata nella gestione degli affitti delle case vacanza in Sardegna e con sede centrale a Cagliari.
“Il turismo a Cagliari nel 2023 ha registrato ottimi risultati e nonostante le incertezze iniziali, i numeri alla fine della stagione parlano chiaro; abbiamo registrato un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nota distintiva di questa crescita è l’incremento della tariffa media giornaliera, che ha visto un salto significativo di circa il 15-18 % in più rispetto all’anno precedente.
Anche se il tasso di occupazione ad oggi è il leggero calo (-5% nello stesso periodo), siamo fiduciosi che sia legato ad una stagiona turistica allungata e infatti stiamo già registrando un recupero nei prossimi due mesi”
commenta Michelangelo Soru, Co-Founder di Estay.
I dati di Estay: analisi condivisa da tutti gli operatori della filiera
L’azienda leader nella gestione immobiliare extra-alberghiera a Cagliari, ha recentemente organizzato un evento di condivisione dati tra gli operatori extra-alberghieri locali.
L’incontro ha riunito professionisti ed importanti figure del settore, con l’obiettivo di promuovere la condivisione di dati e offrire una chiara panoramica di fine stagione.
I partecipanti hanno analizzato i dati sulle prenotazioni, le preferenze degli ospiti e altre informazioni cruciali, fornendo un’ampia panoramica del mercato.
Secondo i dati raccolti da Estay, Cagliari è una meta turistica di attrazione per una diversificata miscela di nazionalità. Gli ospiti che scelgono di soggiornare in strutture gestite dalla società di property management provengono principalmente da Italia, Germania e Francia con Spagna e est europa a seguito, dimostrando l’appeal internazionale della città.
Un interessante spunto di riflessione proviene dalla tendenza dei visitatori a prenotare con breve preavviso prima del loro arrivo a Cagliari. Infatti, circa il 50% delle prenotazioni si concretizza in un intervallo che varia da zero a soli 30 giorni prima del check-in.
Il contributo delle case vacanza nella crescita di Cagliari: living local
Cagliari, con le sue bellezze naturali e culturali, continua ad attirare visitatori da tutto il mondo. Il mare a portata di mano, terrazze panoramiche, una cucina di alta qualità e un’offerta culturale densa sono solo alcune delle attrattive che la città offre.
E in questo panorama, l’importanza degli alloggi extra-alberghieri è innegabile. Essi costituiscono il 50% dell’offerta ricettiva della città, sottolineando non solo la loro popolarità ma anche la loro fondamentale rilevanza nell’ecosistema turistico di Cagliari. Queste soluzioni, spesso più flessibili e immerse nel contesto urbano, permettono ai visitatori di vivere un’esperienza autentica, sentendosi parte integrante della comunità cittadina.
Estay, riconoscendo questo trend, propone una vasta gamma di alloggi, che vanno dagli appartamenti chic in centro storico alle soluzioni più spaziose, rispondendo così alle esigenze di ogni tipo di visitatore.
La crescita e il successo di Cagliari come meta turistica si riflettono nella rapida espansione di Estay, che oggi gestisce con successo oltre 140 unità immobiliari solo nella città di Cagliari. Questo evidenzia la crescente fiducia dei proprietari immobiliari nella gestione professionale e la popolarità di Cagliari tra i visitatori in cerca di servizi di alta qualità e alloggi confortevoli.
La grande sfida
Tutti i numeri finora analizzati sono rassicuranti e mostrano un mercato sano ed in costante crescita con l’unica nota dolente che riguarda la dipendenza stagionale. Al centro dei dibattiti sul turismo bisogna ricordare che la destagionalizzazione rappresenta il pilastro su cui costruire il futuro del turismo in Sardegna, che può garantire flussi costanti di visitatori e opportunità economiche durante tutto l’anno. Eliminando la dipendenza da picchi stagionali, si assicura una crescita sostenibile e resiliente per l’intero settore turistico.
“Non possiamo permetterci che la destagionalizzazione rimanga un semplice argomento di dibattito: rappresenta una necessità impellente e un’opportunità tangibile per la nostra Isola. Cagliari, con il suo potenziale inelsplorato, è idealmente posizionata per guidare questa evoluzione, e il turismo extra-alberghiero emerge come la risposta pratica alle sfide stagionali” –
conclude Michelangelo Soru.
Estay
Estay è una società di gestione degli affitti delle case vacanza in Sardegna nata a giugno 2018 dall’idea di cinque ragazzi sardi. La società gestisce un pacchetto di oltre 300 proprietà sull’Isola e offre ai proprietari la possibilità di massimizzare il rendimento dei loro appartamenti e seconde case attraverso gli affitti turistici occupandosi interamente della gestione dell’immobile. Ai turisti invece garantisce un servizio efficace, professionale e costante.